Quando la tesi è… on the road

camper.jpgFormazione e turismo in camper. Quattro studenti si sono aggiudicati la prima edizione della Borsa di Studio “Luano Niccolai”, il prestigioso riconoscimento che ha la finalità di avvicinare il mondo accademico al plein air. Si tratta di Alessandro Nafi, dell’Università degli Studi di Firenze, Patrizia Gianmarinaro, dell’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche – ISIA di Roma, Ludovico Mascarin, dell’Università degli Studi di Trieste e Chiara Di Muzio, dell’Università degli Studi del Sannio (Benevento).
Istituito da Associazione Produttori Camper (APC) – ANFIA e Fondazione Luano Niccolai, in onore del fondatore della Rimor e past President di APC, il bando consiste nell’assegnazione di una borsa di studio di 3.000 Euro a ciascuno dei quattro studenti vincitori che hanno finalizzato un progetto di tesi inerente al turismo itinerante e alle nuove opportunità offerte dal mezzo camper.
I progetti dei giovani studenti si sono orientati verso due ambiti di ricerca: le caratteristiche tecniche e progettuali degli autocaravan e le potenzialità del turismo “on the road”, analizzate secondo una prospettiva socio-economica.
Ecodesign e impatto ambientale del caravanning, versatilità assoluta dei veicoli ricreazionali, aree di sosta multifunzionali come principali risorse turistiche, scenari ed evoluzioni del turismo itinerante, queste le tematiche fondamentali emerse dalle quattro “tesi” premiate.
La cerimonia di premiazione della Borsa di Studio Luano Niccolai si terrà venerdì 16 maggio 2008, alle ore 16.30, presso l’Ambasciatori Palace Hotel di Roma, in occasione del MELVI, Meeting of the Leisure Vehicle Industry, una work session dedicata ad analizzare il settore caravanning EU con un approccio multidisciplinare: dal general management, alla ricerca, dal marketing alla distribuzione.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Greenpeace, attivisti in azione

Next Article

La figura di Gandhi rivive nelle immagini

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.