Bye bye SISS

insegnamento.jpgLa loro sopravvivenza negli ultimi anni è stata messa a dura prova. E ieri è arrivata la conferma con tanto di motivazione della loro, almeno momentanea, sospensione. Durante il question time alla Camera il ministro Gelmini ha detto che il ministero vuole dare al mondo della “scuola norme certe, durature, chiare e inequivocabili”. Per questo le procedure per l’accesso alle Scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario (Siss) per l’anno accademico 2008/2009 sono state sospese. Il titolare del dicastero di viale Trastevere ha spiegato che in questo modo si è posto fine “al paradosso di corsi destinati a sboccare nel nulla”.
Si attende quindi una revisione complessiva delle procedure di reclutamento, con un sospiro di sollievo per chi sta frequentando il nono ciclo delle Siss e dei corsi biennali di secondo livello a indirizzo didattico: chi supererà l’esame finale infatti potrà iscriversi alle graduatorie ad esaurimento.
“Con la riapertura delle graduatorie all’insegnamento per il nono ciclo delle scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario (Ssis) e i corsi biennali abilitanti di secondo livello ad indirizzo didattico – ha commentato Giovanni Donzelli, presidente nazionale di Azione Universitaria -, il ministro Gelmini risolve uno dei tanti problemi che l’accoppiata Fioroni-Mussi aveva lasciato nella scuola pubblica italiana”.

Total
0
Shares
4 comments
  1. Ciao Roberta
    ci dispiace se ti sembra che l’articolo si schieri con il ministro Gelmini. Cerchiamo sempre di riportare i fatti nel modo più obiettivo (per quanto possibile). Azione universitaria ci ha comunicato la sua posizione e noi l’abbiamo pubblicata, come facciamo sempre anche con l’Udu.
    Ma a parte questo, ci farebbe davvero piacere se tu ci dicessi la tua sulla situazione delle Scuole di Specializzazione, che sappiamo tutti non essere semplice.
    Aspettiamo il tuo punto di vista, perché ci piace poterci confrontare con voi!
    A presto allora,
    La Redazione

  2. Quello che vorrei capire io è: Una persona che si laurea in Scenze Motorie, e vuole fare la specializzazione per 2 anni per diventare Professore di Educazione Fisica, cosa deve fare?? Perchè fino a ieri esisteva la SSIS, ora??.. Grazie a chi risponderà!

  3. Posseggo la laurea in Scienze dell’educazione vecchio ordinamento e sono pienamente d’accordo con la decisiona presa dal governo riguardante la sospensione della sissis..troppe spese troppo tempo..Secondo me sarebbe meglio un corso abilitante della durata massima di1anno, oppure un concorso come un tempo(prova scritta e prova orale). Mi auguro che chi di competenza prenda la giusta decisione.

Lascia un commento
Previous Article

Tre mesi con rimborso in J&J Medical

Next Article

Stage per una segretaria con diploma

Related Posts