Concorso dedicato ai creatori di Leghe SMA

Confermando il proprio impegno a favore della ricerca e dell’innovazione, SAES Getters, multinazionale italiana leader nel settore delle tecnologie avanzate, lancia la prima edizione di “Shape Memory Award”, concorso dedicato agli studenti facoltà tecniche delle università italiane e ai laureati nello scorso biennio.
Lo scopo del premio è raccogliere e riconoscere le idee migliori nel settore delle leghe a memoria di forma, incoraggiandone lo sviluppo fino alla loro applicazione commerciale. Le leghe a memoria di forma (Shape Memory Alloys, SMA) sono composti intermetallici caratterizzati da una trasformazione martensitica termoelastica reversibile, cioè in grado di deformarsi macroscopicamente se riscaldate, generando elevate forze di attuazione. Questa caratteristica conferisce al materiale proprietà funzionali del tutto particolari.
Al primo classificato, oltre a un premio di 35.000 euro, verrà data la concreta opportunità di realizzare il suo progetto all’interno degli avanzati laboratori di ricerca di SAES Getters, vicino Milano. Al secondo e terzo classificato andranno rispettivamente 25.000 e 15.000 euro, mentre le università che metteranno a disposizione le loro strutture riceveranno un finanziamento di 15.000 euro.
Le idee devono essere presentate entro il 15 gennaio 2009. Per maggiori informazioni e l’elenco delle facoltà interessate consultare il sito www.saesgetters.com.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Lezioni di caffè anche a Berlino e NY

Next Article

Siena, la forza del pensiero a convegno

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.