Il bando di Banca Apulia: spazio ai giovani

Nell’ambito di un progetto di rafforzamento e sviluppo degli organici degli uffici e della rete commerciale il gruppo bancario Banca Apulia ha lanciato un bando per la selezione e l’assunzione di nuovo personale. I posti di lavoro sono riservati a candidati residenti nelle province di Ascoli Piceno, Bari, Brindisi, Campobasso, Chieti, Foggia, Lecce, Macerata, Pescara, Potenza e Taranto.
Sono ammessi alle selezioni tre categorie di giovani: candidati al di sotto dei 27 anni in possesso di diploma di laurea magistrale con un punteggio di almeno 95/110; giovani con laurea triennale con un punteggio di almeno 95/110 che non hanno compiuto 24 anni alla data del 15/10/2008 (i titoli di studio dovranno essere stati conseguiti in ambito scientifico); diplomati con maturità scientifica, classica, tecnico commerciale e per programmatori con un punteggio di almeno 90/100 che non hanno compiuto 21 anni alla data del 15/10/2008.
Le domande di partecipazione dovranno essere compilate direttamente via internet entro il 15 ottobre 2008 esclusivamente accedendo al seguente indirizzo www.bancapulia.it/CurriculumVitae/Bando2008.asp. La prima prova, consistente in un test psico-attitudinale, sarà sostenuta, invece, nel corso del mese di novembre 2008.

Total
0
Shares
68 comments
  1. Sono una laureata in economia aziendale con 110/110 e lode, si tratta di una laurea magistrale, purtroppo a quanto vedo non ho alcun diritto di partecipare ai concorsi in banca perchè ho 32 anni…bè penso che tutto ciò sia profondamente ingiusto, le opportunità lavorative dovrebbero essere elargite ad ogni individuo prescindendo dall’età e guardando ad altri requisiti che siano afferenti la mansione ed il ruolo che debbono esser ricoperti e che nulla hanno a che vedere con l’età anagrafica.
    Ho conseguito la laurea il 25 ottobre scorso…devo già reputarmi vecchia e senza alcuna prospettiva di poter occupare un posto di lavoro confacente ai miei studi solo perchè ho 32 anni?Qualcosa dovrebbe cambiare….

  2. Anche io, come gilda, sono laureata in Economia con votazione 106/110…mi sono laureata a 22 anni e mi sono successivamente iscritta a un secondo corso di laurea quinquiennale in Giurisprudenza.Ho sostenuto gia 21 esami e riporto una media del 28. Purtroppo, pur essendomi laureata in tempo in Economia, non posso accedere al bando perche ho 26 anni e ho conseguito solo una laurea triennale.. Credo anch’io che sia discriminatorio valutare l’eta di un candidato anziche valutare le sue effettive competenze, conoscenze e capacita. E sarebbe del tutto pregiudizievole per una azienda qualsiasi (in questo caso una banca) valutare l’eta anagrafica e non importanti requisiti afferenti la mansione da svolgere come le attitudini, conoscenze, capacita…Spero di aver dato uno spunto di riflessione…

  3. Ciao sono Gabriella, ho 33 anni ed una laurea in Economia conseguita all’età di 28 anni …..a quanto pare troppo tardi per il mondo bancario.
    Condivido pienamente quanto da te detto, mi associo alla tua protesta!

  4. ho compiuto per mia sfortuna 28 anni a luglio!!! sono fuori, che sfiga!!!
    ho una laurea in giurisprudenza…..con votazione 100/110.
    non e’ giusto discriminare i canditati……. ora che il lavoro scarseggia piu’ che mai!!! Protestiamo noi poveri vecchietti del mondo del lavoro!!!

  5. Ciao sono Silvia.Ho 23 anni e il 23 Ottobre 2008 mi laureo in scienze giuridiche quasi sicuramente con votazione 103/110.Praticamente ho tutti i requisiti richiesti per partecipare ma il bando scade 13 giorni prima della mia seduta di laurea:QUESTA E’ UNA VERA SFORTUNA!…Per 13 giorni perdo un’opportunità!

  6. Ciao sono Manuela,
    anch’io come le ragazze che hanno fin ora scritto nel forum non rientro nel bando. Infatti pur avendo un diploma di ragioneria con votazione 94/100 , ho scoperto che sono troppo vecchia per lavorare in banca!!!!!!!!!
    Trovo la cosa profondamente ingiusta nonchè schifosa.
    Si devono solo vergognare quei “filosofi” che hanno indetto questo bando discriminando persone capaci e volenterose e magari favorendo una ventenne che senza alcuna esperienza o spinta da conoscenze tra qualche mese sarà dietro uno sportello bancario.

  7. io invece penso che sia giusto che anche le ventenni possano avere qualche opportunità lavorativa, visto che non tutte le ventenni hanno mamma e papà che… bè ci siamo capiti, ci mantengono!!!

  8. SONO UNA POVERA RAGAZZA ISCRITTA ALLA FACOLTA’DI GIURISPRUDENZA,ED HO SOLO 22 ANNI!PER SELEZIONARE UNA PERSONA OCCORRE PRIMA CONOSCERLA!NN E’GIUSTO SCATTARLA SOLO PER AVERE PIU DI 27ANNI!BISOGNA DARE LA POSSIBILITA’A NOI GIOVANI DI FARE ALMENO IL TEST E POI DECIDERE…
    IO SCRIVO NN PER ME,MA PER MIA SORELLA LAUREATA IN ECONOMIA BANCARIA ALL’ETA’DI SOLO 24!IL SUO SOGNO E’SEMPRE STATO QUELLO DI LAVORARE IN BANCA,PER CUI ORA NN MI SEMBRA GIUSTO NN SELEZIONARLA SOLO PERCHE’ORA HA29!!!!!!!!!UNA VOLTA POI CHE SI PRESENT QUESTE OPPORTUNITA’DI LAVORO!

  9. io ho un diploma in ragioneria,solo che ho avuto 66/100 perchè ho avuto un litigio con la prof.,ma meritavo di più,con questo voto sono andata a fare 4 mesi alle poste,e ora x questo nn potrei lavorare in banca???l’intelligenza delle persone non si basa su un voto,perchè un 100 poteva averlo benissimamente un ignorante raccomandato,visto che oggi giorno in italia succede di tutto,ma bensì si vede quando una persona viene messa alla prova,io alle poste ho lavorato come sportellista e se non fossi stata all’altezza,dopo 2 settimane avevano la facoltà di mandarmi via,e invece non l’hanno fatto,cosa vuol dire secondo voi questo???è un ingiustizia….

  10. Io ho appena compiuto 24 anni, da due anni posseggo la laurea triennale in Economia e Commercio con votazione 110/110 e lode e a dicembre conseguirò la laurea specialistica in Consulenza Professionale per le aziende. Trovo sia piuttosto assurdo che un ragazzo diplomato di 20 anni possa accedere al concorso (senza nulla togliere ai ragazzi diplomati naturalmente!), mentre io che a 24 sto per conseguire una laurea specialistica con massimi voti ne sono esclusa. Poi perchè 15 ottobre???? Al massimo bisognerebbe considerare l’anno di nascita dato che tra me e uno che è nato dopo tale data non c’è (o meglio non ci dovrebbe essere) alcuna differenza!!!…E’ una vera e propria discriminazione priva di ogni logica a mio parere. Se qualcuno fosse in grado di rispondermi sarebbe una gran cosa! Ciao

  11. Anch’io ho 32 anni e ho tutti i requisiti per partecipare. Evidentemente asumono personale così giovane per risparmiare sulle tasse. Poco importa, tanto è una banca sfigata.

  12. condivido pienamente i vs. sentimenti. sono una laureata da un anno e mezzo con valutazione 110/110 e lode, 8 anni di esperienza lavorativa, master in marketing e… ho 29 anni. Troppo vecchia seppur qualificata. Allora ho deciso che il futuro me lo costruisco io. Penso che per essere imprenditori di se stessi per fortuna non c’è limite di età, e allora mi costruirò qualcosa di personale. Tante se le banche chiedono personale cosi giovane, vuole dire che tanta esperienza e professionalità non serve! o non è condizione necessaria! buona fortuna a tutte voi!

  13. Ciao, ho 37 anni con una laurea in economia conseguita a 26 anni e con un voto di 106/110, senza contare un master di 1 anno. Eppure, a 26 anni ero considerata troppo giovane, inesperta, periodo in cui nel settore bancario c’erano solo esuberi ( a detta loro!), ecc,ecc. Ora sono invece troppo vecchia! Chi lo sa, ma saranno motivazioni valide! Comunque in bocca al lupo a chi può partecipare.

  14. ANCH ‘IO CONDIVIDO I COMMENTI DELLE TRENTENNI.
    HO UNA LAUREA CONSEGUITA DIGNITOSAMENTE MA AL SUD CHI VA AVANTI??
    RACCOMANDATI E FIGLI DI PAPA’…
    E COSI’ CI RITROVIAMO AD ESSERE ADULTI E…DISPERATI!!

  15. Ciao a tutti.Ho letto il bando e non riesco a capire perchè la data di scadenza è il 15/10/2008.Io sono diplomao, ho 21 anni però li ho compiuti a gennaio.Un mio amico che veniva nella mia stessa classe compie 21 anni a dicembre.Lui può fare il concorso e io no.Non mi sembra corretto perchè siamo dello stesso anno di nascita.Chi ha fatto questo bando?

  16. E’ assurdo!!!! sono basita ed esterefatta. Mi sono laureata in economia e commercio nel 1998 con votazione 106/110 ma aimè già allora ero vecchia (27 anni) ?Ed ora che ho 37 anni devo prepararmi il loculo?

  17. ciao sn teresa anche io ho 29 anni una esperienza in corso in credem all’ufficio di amministrazione del personale una laurea in giurisprudenza un master a bologna tanta voglia di dare valore aggiunto alla mia regione ma per limite di eta nn posso accedere al concorso.
    lo ritengo ingiusto e nn so piu cosa fare per tornare a lavorare vicino casa

  18. Non ci sono commenti a tanta bassezza per i requisiti di questa selezione……..vorrei poter girare tutte queste mail alla banca Apulia per poter affermare che se il futuro del sistema bancario italiano e’ affidato alle mani di “giovani” selezionati solo grazie al sitema dell’eta’ (o chissa’ cos’altro..cosa molto piu’ verosimile) non ci dovremo stupire se la gente non ne vorra’ sapere di fidarsi delle banche X investire i suoi soldi e cerchera’ qualcosa altro……o il vecchio sistema del mattone!!!!!!!!

  19. Che peccato sapere che “lo spazio ai giovani” venga dato prorio a chi forse essendo ancora neo laureaato ha ancora molte carte da giocare, io invece sono laureata, diplomata in Ragioneria con il massimo dei voti, ma ho pensato che prima di investire il mio tempo a cercare lavoro fosse meglio diventare moglie e poi mamma di due bellissimi angioletti e adesso che sono pronta a dedicarmi al lavoro alla veneranda età di 34 anni, mi accorgo che proprio per le banche io sarei già forse da buttare. Che peccato…. non immagginano le risorse umane che in questo modo stanno buttando, magari alla concorrenza, magari da qualche altra parte dove quello che conta è la preparazione e non qualcos’altro, comunque complimenti all’ufficio del personale-

  20. ciao, sono mariagrazia!io sono appena diventata avvocato! ho sostenuto l’esame il 26 settembre 2008 e mi sono laureata con il vecchio ordinamento nel 2004,in più insieme ai 2 anni di pratica ho fatto la scuola di specializzazione per le professioni legali ed ho preso il relativo diploma nel 2006 con il massimo dei voti ma………non posso presentare la domanda perchè sono troppo vecchia…………ho 31 anni!poveri noi,chi ha le qualifiche e la voglia di lavorare trova soltanto impedimenti.in bocca al lupo a tutti

  21. ciao sono Liliana,ho 21 anni e sono al terzo anno in corso alla facoltà di economia;pur avendo un diplomo di perito commerciale e programmatori conseguito con 100/100,la mia domanda di partecipazione al concorso non verrà accettata perchè sono nata a maggio e quindi in data 15/10/2008 risulto già aver compiuto 21 anni…questo è davvero assurdo…

  22. Ciao a tutti, anch’io come tutti voi sono “troppo vecchia” per poter partecipare al concorso! ho 27 anni e sono in possesso di una laurea triennale (conseguita all’età di 23 anni).. ma com’è possibile che in Italia possa accadere ciò??? com’è possibile che persone laureate in breve tempo, non possano accedere a concorsi di questo genere solamente perchè “troppo vecchie”?
    c’è qualcuno degli organizzatori del concorso che ci spiega le motivazioni di questi requisiti?
    grazie

  23. ciao ho 23anni…ho oggi stesso conseguito la laurea in economia di primo livello con 96/110 e oggi ho ricevuto l’email della selezione il 9,ma nn ho ben capito se sono stato ammesso oppure no….ne sapete qualcosa???da che test avete studiato)))

  24. Ciao a tutti. io ho 26 anni e ho conseguito la laurea specialistica in economia a luglio con lode.
    io dubito sulla bonta della selezione (a cui partecipero) visto che mi è stato comunicato da fonte attendibile che il numero dei posti in gioco non è ancora stato fissato.
    Come si puo’ indire un concorso semnza sapere per quanti posti?
    Quindi ciò mi fa pensar a scarsa trasparenza…speriamo che i raccomadati siano pochissimi.

  25. ciao a tutti, ho ricevuto anche io la mail che FORSE il 9 andrò a qst selezione… ma nn ho la + pallida idea di che cosa possa essere!!sul test psico attitud ci siamo, ma che genere di domande sono??matematica, logica, cultura generale’???se qualcuno sa qualcosa…..FATE SAPERE!!!ciao a tutti…

  26. Ciao a tutti….anche io sono tra i pochissimi eletti. Vorrei sapere, anche io, se qualcuno conosce del materiale da cui potersi preparare (anche se credo che non ce ne sia!!!). Mi associo alla protesta, e lo so che può sembrare retorico, ma lavoro da un’anno e mezzo per una compagnia assicurativa e dalle info che sono riuscito ad ottenere si evince che purtroppo non si tratta di discriminazione. I più pensano che il motivo sia quello legato al contratto di formazione. Es: max 27+contr. di form. 4 anni= assunzione di un 30enne!! E’ assurdo, ripeto, ma dopo i 30 anni non si accede in banca……
    In bocca al lupo, per tutti.

  27. sentite, a me dispiace per tutte voi che per l’ età non rientrate per la selezione…però vorrei spezzare una lancia in favore di che ha organizzato questo concorso… sono d’accordo sul fatto che siete preparate ecc…ma se per accedere al mondo del lavoro devi avere esperienza come dite voi, io che ad esempio ho 20 anni come posso fare esperienza se le selezioni richiedono età più elevate??? e no care e cari, l’opportunità è anche la nostra; anzi soprattutto la nostra noi siamo il futuro! e la pratica è molto più impotante del pezzo di carta che ne rimane la laurea!!! però sono d’accordo sul fatto che li se non hai il calcetto nel sedere non entri…..sicuramente, questa è la vera rovina dellItalia…..

  28. ragazzi a voi è arrivata la famosa raccomandata di conferma o di esclusione?cmq se vi state preparando su qlc test valido…fate saxe…sxo nn ci sia “segreto” x questione di “rivalità”!!!!!!!!tanto credo, cmq, che sia solo questione di fortuna, così come gli esami e tutto il resto…ciao a tutti…

  29. x diavoletta:sicuramente oggi come oggi valgono di piu 2 anni di esperienza piuttosto ke 10 anni di studi.ma ricordati che a livello professionale è piu completa una persona ke ha una laurea.non puoi paragonare le comptenze di un diplomato con quelle di un laureato.

  30. perchè nessuno risponde?nessuno si prepara?
    che ne dite dei libri tipo “concorsi in banca test psico-attitudinali”
    troppo generici?
    ma a chi si possono chiedere info?

  31. guarda sono nella tua stessa situazione!!!ho provato a vedere su internet ma nn c’è niente se nn siti con quiz generici…cmq in libreria cis ono proprio libri che contengono vari quiz, ma ancora nn so se sono specifici x ciò che serve a noi…ciao ciao

  32. Assurdoooooooo!..se uno avesse compiuto 24 anni il 16 ottobre, avrebbe potuto partecipare???Che senso ha???…ah..giustamente!in Italia vanno avanti o i raccomandati o i fortunati!i meritevoli no!!!!..e l’Italia va in fumo..complimenti per la serietà!!!!

  33. Ciao sono Max. Ieri mi è giunta comunicazione del fatto che ho superato la prima fase (e forse anche la più dura) della selezione di banca Apulia. Il 9 dicembre ho il tema di cultura generale ma non so assolutamente su cosa prepararmi. Se qualcuno di voi mi desse una dritta gli sarei grato.

  34. Ragazzi comunque io non mi sono mai preparato per le prove psico-attitudinali, eppure le ho sempre superate brillantemente (non per vantarmi perchè ho ben altri problemi, infatti sono ancora disoccupato). Secondo me non c’è alucn bisogno di prepararsi per questi test, ma bisogna solo stare concentratissimi, e far funzionare il cervello. In fondo, se abbiamo una laurea, almeno un po’ di cervello dovremmo averlo……..

  35. Un consiglio sincero da chi ci lavora ormai da tre anni nel mondo bancario (in particolare in agenzia). Lasciate perder la banca, ci sono tanti altri lavori che danno molte più gratificazioni e che sinceramente stressano molto meno. Alla fine per uno scostamento di un 15% in più al mese rispetto a uno stipendio medio in Italia pari a 1200 euro, sacrificate le vostre capacità in un posto di lavoro dove inizialmente andate a fare gli operatori di sportello, ovvero una scimmia ammaestrata con funzione di bancomat, e dopo qualche tempo verrete mandati a vender “prodotti finanziari” che neanche comprendete.
    Il lavoro standar che una qualsiasi persona dall’esterno può immaginare (ovvero la conoscenza approfondita dei servizi che la banca offre, l’operatività relativa e la normativa connessa non contano nulla.) Si viene valutati solo sul numero di prodotti venduti e del budget raggiunto. Un pò come la legge della giungla; chi si porta a casa la preda più grossa diventa il re della savana.
    Bisogna avere un pelo sullo stomaco non indifferente perchè cio che conta è piazzar “prodotti della banca” e non fornire al cliente un servizio di consulenza.
    In questo contesto, difficilmente si può trovare una gratificazione reale. In più il contratto offerto è a retribuzione fissa e non come dovrebbe “fissa+incentivo”.
    La carriera in banca è lentissima e prevede step su step con aumenti contrattuali da un grado all’altro anche di solo 70 euro in più netti al mese.
    Considerando che uno bravo vien promosso dopo 3 anni fate voi un pò i conti.
    Uno veramente in gamba può arrivare a guadganare 1800,00 euro netti al mese dopo 14 anni di lavoro.
    Quindi più tardi entra e peggio è.
    Il fatto dell’età e dovuto alla motivazione che il tipo di mansione alla quale si viene impiegati dopo poco tempo genera insoddisfazione che con più probabilità viene sopportata da un soggetto più giovane (che per costituzione è tendente all’ottimismo) piuttosto che da uno più adulto che sa razionalmente valutare le proposte che ha di fronte.
    Riporto la frase di Carmela che condivido pienamente “Tante se le banche chiedono personale cosi giovane, vuole dire che tanta esperienza e professionalità non serve! o non è condizione necessaria! buona fortuna a tutte voi!” Ha centrato nel pieno il problema. Si tende a non cercare persone troppo esperte che un giorno potrebbero lasciar la banca più facilmente. E’ meglio piuttosto legarne altre che sanno di non poter aver un futuro altrove nel mondo del lavoro.
    Infine vorrei farvi un cenno sulla normativa bancaria (MIFID, Trasparenza, Antiriciclaggio, Informativa sui contratti, ISVAP, CONSOB e Patti chiari) che negli ultimi anni si è ulteriormente appesantita, ogni secondo rischia di far tralasciare qualcosa all’opertaore di turno nella miriade di contratti collegati a qualsisasi cosa si sottoscriva in banca.
    In caso di contenzioso con il cliente la banca vi viene a prendere personalmente con il numero di matricola e vi fa esporre direttamente.
    Quindi dovrete sostenere anche il costo di una eventuale polizza RC professionale per limitae il danno dovuto a errori commessi durante la normale attività lavorativa.
    Vale la pena rischiare così tanto per così poco????

  36. ciao a tutti, anche io ho partecipato al concorso dello scorso novembre e qualche gg fa mi hanno comunicato che sono tra i 100 fortunati che faranno la seconda fase. la parte positiva è che mi ha fatto piacere essere selezionato senza avere ricevuto il cosidetto “calcio nel sedere”. questo fa ben sperare. mi sto interessando per prendere info sulla seconda prova. su questo forum https://forum.jobcrawler.it/jcforum/p…t/15/1843.pageho letto un po di roba. a quanto pare la seconda parte è un tema di italiano su argomento economico. ci sono otto tracce, se ne sceglie ovviamente una. la notizia negativa è che lo scorso luglio ho fatto un colloquio, tra i candidati c’era un tipo di lecce… abbiamo parlottato e lui mi ha detto di aver partecipato al concorso nel 2007. l hanno preso, ha passato tt le selezioni, gli hanno fatto fare tre mesi di training, ma dopo 4 mesi l’hanno mandato a casa. contratto finito, arrivederci e grazie. voi avete altre news? ciaooooo

  37. non sono figlia di bancari…. eppure la prima parte l’ho passata!!!!
    ho 19 anni e un diploma di liceo scientifico sperimentale linguistico con 98/100… e certamente raccomandazioni nn ne ho avute…. mi sono solo preparata…. molto molto molto….
    devo ringraziare solo i miei studi di matematica….

  38. anch’io vengo da uno scientifico sperimentale e ho 20 anni, non sono figlio di bancari ma sono fra i cento fortunati che oggi erano a San Severo e assolutamente non ho avuto raccomandazioni!!!
    come vi è sembrata la prova? ma fra di voi c’è qualcuno della provincia di lecce?

  39. io non so proprio cm sia andata la prova… vengo dal liceo scientifico e studiavo diagnostica dei beni culturali…. una facoltà super scientifica!!!
    di economia ne so veramente poco per cui mi sono basata molto sulle mie letture quotidiane del sole 24 ore. non ho fatto riferimenti al codice civile perchè sinceramente nn l’ho mai letto… quindi… spero molto nelle prossime prove!!!
    la prossima dovrebbe essere il colloquio cn lo psicologo….

  40. ne sei sicura? hai ricevuto una mail?
    io se possibile mi trovo un pochimo peggio di te: io sono un fisico… non ho competenze specifiche in campo economico e non ho fatto riferimenti al codice civile pultroppo e spero anch’io nelle prossime prove.
    ho però bisogno di sapere al più presto quando si terranno le prossime prove per via di impegni precedenti molto importanti.
    sto cercando anche di sapere se sono l’unico leccese tra i cento “eletti”

  41. per quanti fossero interessati in giro per la rete ho trovato il messaggio di un certo ciccapablo, intitolato “ai posteri” (forse si era stancato del milione di domande che si trovano nei forum della banca); so che non è la Bibbia, ma le prime due volte ci ha preso…
    cito testualmente:
    “per chiunque si dovesse trovare a sostenere un concorso per la banca apulia:
    – prima fase: tutti (noi eravamo 2100) sostengono il test di preselezione psico attudinale (un centinaio di domande a risposta multipla su capacità logico-numeriche) da fare in 40 minuti
    – seconda fase: dopo un mese i vincitori (i primi 100) sono ricontattati per sostenere la prima di italiano, ovvero bisogna scrivere un tema; si hanno a disposizione 8 tracce tutte accessibili e di carattere economico, se ne sceglie una da svolgere in max 4 ore.
    – terza fase: a distanza di un altro mese vieni riconvocato per una prova di lavoro di gruppo con uno psicologo e contestualmente un test sulle competenze informatiche (pc e internet).
    – quarta fase: colloquio con il responsabile del personale, sulle motivazioni personali, esperienze… “

  42. io sono barese e sinceramente il giorno della 2 prova ho conosciuto una ragazza di campobasso e una di san severo…. quindi niente leccesi….
    comunque ieri ho ricevuto la mail per la 3 e 4 prova ke riguardano appunto il colloquio e l’uso di internet… incrociamo le dita!!!! e soprattutto d’ora in poi mi dedicherò a tanta tanto tanto studio….

  43. ciao a tutti, io sono “ciccapablo”, ovvero colui che ha scritto su un blog (quello del sito “concosi.it”) il messaggio “ai posteri”. io ho partecipato alle selezioni di novembre e a quella di dicembre. a gennaio (il 7 se non vado errato) ci sarà la terza prova.
    ma non mi son fermato qui, ho infatti trovato il numero di cellulare di un ragazzo leccese che nel 2007 ha fatto la stessa selezione, l’ha passata ma poi ha scelto di andare via (è n ragazzo in gamba ed affidabile, in banca si trovava bene, ma alla lunga l’ha trovato stressante). mi sono fatto brevemente raccontare le modalità di svolgimento della terza e quarta fase e ho preferito scriverle a tutti, cosicché quando ci sarà una prossima selezione i candidati hanno un punto di riferimento per prepararsi e basarsi.
    c’è qualche ragazzo/a della provincia di brindisi (o lecce) che il 7 andrà a san severo per la terza prova? ci possiamo organizzare per andare insieme, io ho l’auto no problem, ma se si parte in 2, 3 o 4 si dividono le spese (e magari ci si diverte pure di più).

  44. In risposta ad anonimo bancario che il 24 novembre ha parlato sul lavorare in banca:
    la tua analisi per alcuni aspetti mi sembra piuttosto approssimativa e molto di parte. cominciando dallo stipendio: prendere il 15% in più su un normale stipendio già è molto. se poi consideri che gli stipendi al sud sono mediamente inferiori dal 25% al 40% di quelli del nord… è palese che uno stipendio di 1400 euro per un ragazzo diplomato o laureato di 20 o 25 anni pugliese è un obiettivo onorabilissimo. gli scatti di carriera sono poi perfettamente in media con quelli nazionali. e sono decisamente meglio di quelli della pubblica amministrazione. magari nell’ambiente privato ci sono aziende che ti fanno crescere più velocemente, ma ti cacciano altrettanto velocemente. e con i tempi che corrono…
    condivido invece la critica alla mancanza di formazione e alla vendita dei prodotti senza consulenza. a mio parere questo modo di comportarsi è un chiaro esempio della crisi economica e morale che ci ha portati allo stato attuale… vendere per vendere… soldi su soldi: non può andare così! mi auguro che questa crisi abbia fatto capire un po’ di cose a chi muove i fili da sù!
    condivido anche la critica alle mansioni: è vero che in banca c’è una routine forte soprattutto all’inizio e che hai spazi decisionali bassi. Ed è un motivo per cui si prendono i giovani: perché fanno la gavetta e non rompono le scatole. d’altra parte c’è da dire che è quanto accade in più della metà delle situazioni lavorative.
    anche le agenzie di comunicazione, che dovrebbero essere luoghi creativi, prendono stagisti, li mettono sei, dodici mesi a mandare email e rispondere al telefono. senza neanche pagarli. almeno in banca ti pagano… non credo assolutamente che la giovane età e quindi una “identità meno forte” sia il motivo principale per cui vengano scelti i giovani. dal bando si evince palesemente che si voglia premiare il merito. i candidati devono essersi diplomati con un voto alto e senza perdere anni. lo stesso per i laureati: voto alto e massimo un anno fuori corso. premiare il merito. e poi risparmiare (lo stato offre agevolazioni – come ad esempio il contratto di inserimento – alle azienda che assumono chi ha meno di 28 anni).
    quanto alle raccomandazioni diciamocela tutta: in italia (statistiche alla mano) una raccomandazione conta più di un master. e le banche si prestano particolarmente a questo gioco perché girano soldi. ma voglio spezzare due lance in favore della banca apulia: la prima è che io senza la minima raccomandazione sono arrivato alla fasi finali (e come me immagino molti altri); la seconda è che sono certo che se una persona vale raggiunge i suoi obiettivi. magari con qualche giorno, mese o anno di ritardo. ma li raggiunge.
    insomma io sono per il bicchiere mezzo pieno.

  45. Domanda per Andrea
    Ciao, io sono il ragazzo che ha riportato qui il tuo commento, spero che questa libertà che mi sono preso non ti abbia infastidito troppo, ma mi pareva giusto divulgare queste informazioni (visto che la banca non si preoccupa di farlo a pieno).
    Io sono leccese ma la prova dovrò sostenerla il 22 gennaio.
    Volevo chiederti nei partiolari lo svolgimento della prova: che tipo di lavoro ci verrà assegnato emagari l’attegggiamento richiesto dallo psicologo, le modalità della prova di informatica e qualche dritta utile sulla prova.

  46. Ciao Luca, hai fatto benissimo a riportare il mio commento, perché io l’avevo scritto proprio a scopo divulgativo. allora io ho sostenuto l’esame i primi di gennaio. la giornata è stata lunga, te la riepilogo brevemente: arrivo 8,30 per la presentazione. alle 9 si sostiene un primo esame di gruppo (dovreste essere una decina); alle 10.20 secondo esame di gruppo. questi esami sono dei test sul team work, praticamente danno dei compitini (nella fattispecie nel primo caso dovevamo gestire una testata giornalistica nel secondo caso dovevamo fare un riassunto di un brano) che dapprima si svolgono insieme e poi si sviluppano con il gruppo. come a tutti i test psicologici non c’è un modo corretto di mostarsi ed uno scorretto. tutto è relativo a quanto stanno cercando; in generale l’unico consiglio che ti posso dare è quello di mostrarti collaborativo ma di rimanere fedele alla tua personalità.
    dopo queste due fasi c’è un intervallo e poi partono altri 2 test: un colloquio di 30 minuti con uno psicologo ed un test di informatica. allora con lo psicologo si chiacchera, ci sono domande tipo: che vuoi fare nella tua vita, che lavoro fanno i tuoi genitori, sei fidanzato, quali pensi siano i tuoi aspetti positivi e quali quelli negativi, etc… il test di informatica è piuttosto difficile, essenzialmente perché chiede di mettere in teoria elementi che solitamente si mettono in pratica. mi spiego meglio: è un test a risposta multipla, con 4 chances; 50 domande da ultimare in 45 minuti. 25 domande sono su microsoft word e 25 su excell, tipo: se cambi un dato sulla casella di microsoft che succede? il grafico cambia o resta invariato? come si crea un modello su word? come si stampa una parte di un testo senza stampare tutto il testo? come si può eseguire il copia/incolla senza usare il mouse? spero di essere stato chiaro. in bocca al lupo

  47. GRAZIE ANDREA
    Sei stato veramente chiarissimo e molto disponibile, ancora una volta l’unica fonte di informazione comprensibile e diretta, il nostro GURU insomma.
    Grazie ancora, sono sicuro che le tue prove sono andate benissimo. Spero che vadano altrettanto bene le mie così magari ci incontreremo da colleghi.
    In bocca al lupo.

  48. Ciao a tutti,
    innanzitutto ringrazio Luca per le gentili parole. Credo che comunicando si ottengano grandi risultati. A tal proposito vi faccio partecipe dell’ultima notizia che ho appreso proprio stamattina.
    Ho chiamato l’ufficio risorse umane della Banca Apulia per sapere se erano note le date della quarta ed ultima prova; inoltre gli ho chiesto cosa accadrà successivamente. Il responsabile mi ha risposto che al momento non sono state ancora specificate le date, comunque quasi sicuramente prima di Pasqua sarà terminata ancora la quarta prova. Sul dopo mi ha dato un informazione che mi ha lasciato sbigottito. Dopo qualche settimana infatti tutti e noi 100 riceveremo a casa una lettera: a chi non è considerato idoneo ci sarà scritto che il nostro profilo professionale non è idoneo con le loro esigenze e quindi.. arrivederci e grazie. E vabbé, questo si sapeva.
    A chi invece sarà ritenuto idoneo arriverà una comunicazione in cui si felicitano con noi, ma udite udite, ciò non fa conseguire direttamente un contratto di lavoro. Insomma il concorso ha lo scopo di identificare i profili professionali di interesse per l’azienda, la quale a sua volta si impegna a proporre un contratto entro diciotto mesi dalla lettera stessa. Il responsabile ci ha tenuto a specificare che il contratto può essere anche di una settimana e soprattutto che il concetto di impegnarsi non comporta un obbligo, dunque c’è anche la possibilità che ad una risorsa idonea non venga mai proposto nulla.
    Sinceramente non me lo aspettavo. E’ la prima volta che ascolto dichiarazione del genere, eppure per un periodo della mia vita ho lavorato nelle risorse umane e di colloqui ne facevo a decine ogni giorno.
    Va’ cmq detto a loro favore che effettivamente nel bando non è specificato che vi sarà assunzione.
    Questa notizia non mi è piaciuta. Non che mi aspettassi un contratto a tempo indeterminato. Ma neanche tutta questa precarietà.
    Saluti

  49. Ciao a tutti,
    in sede d’esame io e un collega (Nicola, la persona più gentile che abbia mai conosciuto) ci siamo presi la briga di tartassare di domande l’addetto alle risorse unane di turno. Il risultato ottenuto e pressocchè simile a quello avuto da Andrea: noi, se per un motivo o per l’altro risultassimo idonei, andremmo solo a rimpire un bacino di potenziali dipendenti per la banca, saremmo solo una serie di nomi da cui attingere in caso di necessità. Per farla breve potremmo ricevere la proposta di fare i tappabuchi ovvero di rimpiazzare un dipendente momentaneamente in ferie o in malattia con un contratto di qualche giorno chissà dove. Si perchè, anche se c’era il requisito di essere residenti in un qualche potenziale sito per l’apertura di una nuova sede, potremmo ricevere un contratto per un altra qualsiasi provincia o peggio regione.
    Ci sono, tuttavia, due buone notizie: la prima è che la ragazza con cui abbiamo parlato aveva partecipato alla selezione del 2007 ed era stata contattata praticamente subito, e che da allora ha sempre lavorato per la banca, cambiando anche mansione, passando da sportellante ad addetta all’ufficio del personale, e come lei molti altri che hanno sostenuto le prove in quell’anno. Ha dovuto però frequentare prima un corso al quale è stata chiamata a partecipare solo 2 GIORNI PRIMA della data di inzio!
    La seconda è che non siamo in 100 a sostenere la prova ma 99, poichè una candidato non si è presentato durante la mia sessione e verrà per tanto escluso. Anche se mi dispiace per lui o lei, le possibilità per noi altri forse aumenteranno se pur di pochissimo.
    Auguro buona fortuna a tutti (anche per dopo).

Lascia un commento
Previous Article

20 specialisti IT nel milanese

Next Article

Nelle Relazioni Internazionali con Equilibri

Related Posts