Sapienza per la mobilità sostenibile

ramzev.jpgIl più grande ateneo d’Europa è in prima fila nello sviluppo di soluzioni “verdi” per spostarsi rispettando la natura: il Dipartimento Info-Com dell’Università Sapienza di Roma lavora attivamente sul fronte dei trasporti sostenibili. Uno dei progetti avviati dal Dipartimento ha superato il livello sperimentale e il veicolo verde che ha contribuito a realizzare non è più solo un prototipo ma è pronto a superare qualsiasi tipo di ostacolo, viaggiando all’interno di grandi strutture ma soprattutto ideale nei parchi e nelle riserve italiane.
Si tratta del Ram ZEV (Zero Emission Vehicle) che promette di diventare la soluzione ideale per il soccorso ma anche per le escursioni con un’autonomia fino a 70-80 Km. È un veicolo totalmente elettrico, quindi privo di emissioni gassose inquinanti e molto silenzioso, che nasce dalla collaborazione dell’Enea e il Dipartimento della Sapienza di Roma e di un’azienda marchigiana, la WT Motors.
Il Ram ZEV è dotato di due motori elettrici, utilissimi per trarsi d’impaccio nelle situazioni più critiche. La notevole autonomia di percorrenza raggiunta, a pieno regime è di 70-80 chilometri, e l’enorme potenza a disposizione fanno del Ram ZEV un mezzo uguale ai gemelli a combustione, ma con il valore aggiunto dell’assoluta mancanza di inquinamento ambientale.

Manuel Massimo

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Stage nella programmazione per diplomati

Next Article

Politecnico di Torino, un 2009 solido

Related Posts