Rapporto Eurispes 2009: stipendi bassi e precariato

lavoro.JPGMentre il presidente degli Stati Uniti d’America tuona contro gli stipendi da capogiro di alcuni manager e guru della finanza, il nuovo rapporto Eurispes 2009 fotografa una realtà italiana non molto diversa.
Gli italiani guadagnano poco, molto meno dei loro colleghi europei, e negli ultimi anni hanno faticato a reggere l’aumento del costo della vita. Ma la situazione cambia se si guarda “in alto”. Un dirigente in genere percepisce uno stipendio che è quasi quattro volte superiore a quello degli impiegati che operano nello stesso comparto. E’ quanto emerge dall’ultima indagine Eurispes 2009.
Cresce, infatti, la distanza tra le retribuzioni di alti e medi dirigenti e gli stipendi di impiegati e operai. Ai top manager compensi 243 volte maggiori delle retribuzioni medie.
Il problema prioritario resta però il precariato. A risentirne maggiormente sarebbero i ragazzi tra i 25 e i 34 anni, preoccupati anche delle basse retribuzioni. A porre come prima problematica la mancanza di lavoro, opzione indicata, rispettivamente dal 33%, 37% e dal 51,7% sono invece le classi più adulte. I più giovani (18-24 anni) ripartiscono più uniformemente le loro scelte tra chi indica l’assenza di possibilità lavorative (33,6%) e chi la precarietà (il 32,9%). Il lavoro nero continua ad essere sentito come una piaga che colpisce specialmente lavoratori dai 35 ai 44 anni.
Altra spina nel fianco per i lavoratori italiani è la flessibilità. Secondo la maggioranza degli italiani le misure legislative adottate nell’ultimo decennio hanno peggiorato le possibilità occupazionali dei giovani rendendo il lavoro più incerto. Solo il 12,4% dei lavoratori considera la flessibilità come lo strumento che ha permesso a molti cittadini di uscire dalla disoccupazione.
Ma quanti sono senza lavoro? Nel 30,1% dei casi all’interno del proprio nucleo familiare c’è un componente che non lavora. All’interno dei nuclei familiari, coloro che non lavorano (39,5%) si trovano in questa condizione per le difficoltà riscontrate a trovare un’occupazione corrispondente alla propria formazione, il 21,4% invece non trova alcun tipo di lavoro e il 19,9% ha perso il lavoro e non riesce a ricollocarsi. Questa percentuale, ovviamente, non comprende i membri che non sono in età lavorativa (studenti e pensionati) e che in ogni caso non sono intenzionati a lavorare (ad esempio, le casalinghe).
Le modalità di inserimento sono risultate le più diverse. Tra quanti hanno un impiego, le principali modalità di reperimento del lavoro sono state, nel 23,9% dei casi, la candidatura spontanea; nel 23,3% il concorso o la selezione pubblica e nel 20,2% conoscenze o raccomandazioni. Una parte consistente del 9,7% che ha indicato la voce “altro”, invece, ha specificato di aver trovato l’attuale lavoro.
Soddisfatti o rimborsati? Interrogati sui differenti aspetti del proprio lavoro, emerge soddisfazione nella maggior parte dei casi con percentuali di poco superiori al 50% (eccetto che per la sicurezza di avere un’entrata alla fine del mese, scelta indicata positivamente dal 67,1%). Invece, gli aspetti di cui non si è soddisfatti sono soprattutto il livello retributivo (56,7%), l’adeguatezza delle tutele sindacali (49,3%), la possibilità di conciliare studio e lavoro (61,1%) e la possibilità di avere rapporti con più aziende (50%).

Total
0
Shares
1 comment
Lascia un commento
Previous Article

La protesta composta delle Province

Next Article

Premio Luzi per la diffusione della letteratura tra i giovani

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.