Don Luigi Ciotti all’università sannita

febbraio 25th, 2009

Giovedì 26 febbraio, alle ore 11.00, l’Università del Sannio ospita don Luigi Ciotti, presidente di “Libera”, il network di organizzazioni impegnate nel contrasto a tutte le mafie.

L’incontro, intitolato “Etica è responsabilità. Memorie e impegno contro le mafie”, si svolgerà nella sala “A. Ciardiello” della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali in via delle Puglie a Benevento.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di invitare l’opinione pubblica e soprattutto i giovani a non dimenticare i sacrifici altrui, educare alla legalità con il confronto e la solidarietà, promuovere lo sviluppo del territorio e ribadire che la formazione e l’istruzione sono i punti di partenza di un mondo fondato sul rispetto delle regole e sulla coesione sociale.

L’Università sannita è impegnata nel sostenere iniziative finalizzate a diffondere e promuovere la cultura della legalità e l’utilizzo sociale ed efficiente dei beni confiscati alla mafia e alla camorra. Infatti, è in corso la prima edizione del master universitario in “Valorizzazione e gestione dei beni confiscati”, organizzato con Libera, la Regione Campania e la Fondazione Unipolis, di cui Don Ciotti è testimone privilegiato.

Parteciperanno all’incontro, tra gli altri, Filippo Bencardino, rettore dell’Università del Sannio; Vittorio Colantuoni, pro-Rettore dell’Ateneo sannita; Antonella De Miro, prefetto di Benevento; Aniello Cimitile, presidente della Provincia di Benevento; Fausto Pepe, sindaco di Benevento; Cosimo Rummo, presidente di Confindustria Benevento; Alfonso Viola, fondazione Unipolis-Cgil Campania; Pietro Rostirolla, presidente UniCampania ed Enrico Tedesco, dirigente della Regione Campania.

La presenza di don Luigi Ciotti a Benevento si inserisce nel “cammino dei cento passi” che conduce al 21 marzo, giornata della memoria delle vittime di tutte le mafie, che quest’anno si concluderà a Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UA-37172975-1