Premio Ferrero per giovani scrittori

febbraio 26th, 2009

La Fondazione Teatro Regionale Alessandrino, in collaborazione con la Scuola Holden di Torino, ha lanciato il bando per la ventinovesima edizione del Premio riservato ai giovani dai 16 ai 27 anni, a ricordo dell’opera critica, didattica e politico culturale di Adelio Ferrero.

Il premio è riservato a giovani autori di saggi e di recensioni di argomento cinematografico. Gli argomenti dei saggi dovranno riguardare il cinema (autori, opere, tendenze, teoria, problematiche) senza alcuna limitazione di tempo, luogo, aspetto e prospettiva. Le recensioni dovranno riferirsi a film apparsi nel circuito di prima visione italiano limitatamente al periodo 2008/09.

I concorrenti possono partecipare con una stessa domanda ad entrambe le sezioni, ma potranno essere premiati per una sola categoria, con precedenza accordata alla sezione saggistica. Per partecipare è necessario far pervenire la domanda entro il 15 giugno 2009 alla Fondazione TRA – Teatro Comunale di Alessandria (Segreteria del Premio Ferrero), Via Savona 1, 15100 Alessandria. La tassa di iscrizione è di 25 euro.

Il saggio, inedito e originale, deve avere un’ampiezza compresa tra le 15.000 e le 30.000 battute. La recensione non deve superare le 4.000 battute (spazi compresi). Il bando completo è consultabile su www.teatroregionalealessandrino.it.

Il primo classificato tra i saggisti riceverà 1.000 euro, mentre 500 euro sarà il premio per ai saggi ritenuti meritevoli; il compenso per la migliore recensione ammonta a 400 euro e per quelle meritevoli a 250. La Scuola Holden premierà invece con un corso on-line tra quelli realizzati dalla Scuola stessa e indicati sul sito www.scuolaholden.it.

Come negli anni passati, il Premio “A. Ferrero” verrà assegnato nel corso dell’ultima serata di RING! Festival della Critica Cinematografica, giunto quest’anno alla ottava edizione, che avrà luogo presso il Teatro Comunale di Alessandria e il Teatro Sociale di Valenza nei giorni 1, 2, 3 ottobre 2009.

Il Premio “Adelio Ferrero” è realizzato con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UA-37172975-1