Cnel, giovani al lavoro senza un progetto

media_776787979ok.pngPrecari a vita. La possibilità di stabilizzarsi diventa sempre più remota per la maggior parte dei neolaureati che oggi sono alle prese con la ricerca di un lavoro. I più fortunati, infatti, possono, sperare al massimo nel cosiddetto contratto a progetto.

È quanto emerge dal Rapporto realizzato dal Forum nazionale dei giovani con il Cnel. Rispolverando anche i dati dell’Istat, infatti, la trasformazione delle collaborazioni in contratti a tempo indeterminato non è affatto la norma: il 73,1% dei giovani che alla fine del 2006 sono stati assunti con un contratto di collaborazione, a distanza di un anno sono ancora nella stessa posizione.

L’istantanea fa emergere che il passaggio al lavoro dipendente è diventato realtà solo per un giovane collaboratore su cinque. Per circa la metà dei neodipendenti ha significato invece accontentarsi di un contratto a tempo determinato. In pratica, gli ingressi sono bloccati per chi cerca una stabilità economica. Solo un collaboratore su dieci è infatti entrato a pieno titolo nel mondo del lavoro standard, ottenendo un contratto a tempo indeterminato.

Non incoraggiano, infine, neanche le prospettive di crescita all’interno di una stessa azienda. L’assunzione di posizioni di rilievo dipende dall’esperienza lavorativa, intesa semplicemente in termini di anzianità aziendale, a prescindere dai livelli di produttività e delle competenze di ciascuno.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Scuola a ripetizione d'informatica

Next Article

Conservazione dell’Arte Pubblica

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.