Ocse, più formazione per uscire dalla crisi

crisi.gifMeno barriere all’ingresso delle professioni e abolizione dei regimi tariffari imposti dalle organizzazioni professionali. Ecco alcuni rimedi per far fronte alla crisi economica che sta investendo il paese.
Le raccomandazioni arrivano dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, che nel recente rapporto “Obiettivo crescita” snocciola una serie di regole da seguire. Tra i tagli da effettuare, sottolinea l’Ocse “occorre ridurre la presenza dello Stato e il suo coinvolgimento nelle attività di fornitura dell’ elettricità, del gas, delle poste e del trasporto, oltre a limitare il coinvolgimento degli enti locali nelle imprese che forniscono servizi locali”.
Inoltre è importante che l’Italia riduca il carico fiscale, specie sui bassi redditi, finanziando i tagli con la riduzione della spesa pubblica e con il recupero dell’evasione. L’istantanea tracciata dalla Organizzazione tende infatti a sottolineare come “il divario in termini di redditi con i Paesi più avanzati resta ampio, soprattutto a causa della bassa crescita della produttività”.
A giungere inattesa è anche “la profondità e l’estensione temporale della crisi finanziaria: ci aspettavamo – sottolinea Schmidt-Hebbel, Capo economista dell’OCSE – che il primo trimestre 2009, vedesse una qualche normalizzazione sui mercati finanziari che invece non c’è”. La contrazione delle Borse “è molto negativa per gli investimenti e per i consumi, perché si traduce una massiccia distruzione di ricchezza. C’è meno accesso ai finanziamenti e le aziende bloccano gli investimenti perché temono di doverli poi ridurre o addirittura di chiudere”.
Per l’Ocse serve, in particolare, che i governi “avviano rapidamente progetti infrastrutturali, aumentino le spese per la formazione (in modo che i lavoratori possano acquisire le competenze indispensabili appena migliorerà il mercato del lavoro), riducano le imposte sui redditi di lavoro e riducano gli ostacoli che impediscono la concorrenza”. Non ultimo tra i suggerimenti il miglioramento del sistema di istruzione, soprattutto universitario.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Videomaker alla riscossa, arriva Movi&co

Next Article

Val d'Aosta verso il campus universitario

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.