Ustation, gli atenei nel web 2.0

web20.jpgUna piattaforma colorata, smart e appealing per dare maggiore visibilità ai contenuti audio/video creati all’interno delle università. Questa l’idea alla base di Ustation, progetto multimediale targato Telecom Italia dedicato alla produzione multimediale universitaria, realizzato in collaborazione con Umedia e RadUni, l’associazione degli operatori radiofonici universitari. Obiettivo principale del progetto è valorizzare i prodotti di comunicazione realizzati in tutte le università italiane all’interno dei laboratori multimediali, dei singoli corsi, degli incubatori e dei circuiti creativi, sostenendone lo sviluppo.
L’iniziativa, lanciata recentemente alla terza edizione del Festival delle Radio Universitarie FRU 2009 presso l’Università degli Studi di Salerno, riunisce tutti i media universitari in un unico sito web disegnato con una logica tipicamente web 2.0: la piattaforma ospita una sezione live dove si possono visualizzare le emittenti d’ateneo in onda – sono già una trentina le radio, le tv e i magazine che hanno aderito al progetto – e offre a ciascun utente, dopo aver aperto il proprio profilo, la possibilità di condividere audio, video, foto, video cv, dar vita a un blog, organizzare sondaggi e concorsi, porre quesiti, creare amicizie, interagendo con quanti fanno parte della community.
”Con questa collaborazione Telecom Italia conferma il suo impegno per la creazione e lo sviluppo di un nuovo ecosistema delle comunicazioni in grado di favorire l’innovazione e di offrire nuove opportunità ai giovani e all’intero sistema Paese – ha affermato Carlo Fornaro, direttore relazioni esterne di Telecom Italia -. Siamo pertanto orgogliosi di poter mettere a disposizione di questo progetto tutte le nostre competenze e le nostre infrastrutture tecnologiche e, in una logica di integrazione tra i diversi mezzi di comunicazione, di offrirgli un’ulteriore importante occasione di visibilità e notorietà grazie alla vetrina offerta dal nuovo programma Universication di La7”.
I migliori contenuti di Ustation saranno protagonisti di ”Universication”, il nuovo programma di La7 che a partire da settembre esplorerà i nuovi linguaggi televisivi attraverso il dialogo con Internet, i new media e le nuove generazioni. Tra i video trasmessi sarà presente anche il reportage del Festival delle Radio Universitarie vincitore del concorso ”Racconta il tuo Fru” (iscrizioni entro il 31 luglio sul sito www.ustation.it).
”La costituzione di una rete di media universitari è il presupposto indispensabile di Ustation”, spiega Gianluca Reale, amministratore unico di Umedia. “Su queste basi è possibile far emergere la ricchezza espressiva degli University Creative Contents (Ucc), dei circuiti che li veicolano e degli studenti stessi che li originano. Il portale è il fulcro di questo progetto che all’inizio si configurerà come un aggregatore dei contenuti delle emittenti e dei singoli producer, mentre in una seconda fase darà vita, attraverso formati partecipativi e innovativi, a nuovi prodotti di comunicazione”.

Manuel Massimo

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

"Scrivere di cinema" il concorso per aspiranti critici

Next Article

Istat, più lavori atipici e part-time

Related Posts