Un Campus per il Suor Orsola Benincasa

preside-fichera-unisob.jpg
Settemila metri quadri accoglieranno, preventivamente tra un paio d’anni, aule informatiche, spazi per gli studenti, biblioteca, centro stampa e uffici della facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola Benincasa che si trasferirà nella struttura conventuale di SS. Trinità delle Monache ( l’ex Ospedale militare) non lontano dall’attuale sede di S. Lucia al Monte e dalla residenza universitaria che ospita 85 studenti.
Siamo nella fase dell’esame delle proposte – come ha spiegato il Preside Franco Fichera – a breve verrà effettuata la scelta dell’impresa che condurrà la ristrutturazione e, dopo l’arredo e l’attrezzatura della biblioteca, nell’anno accademico 2011-2012 verrà inaugurata la nuova sede.
“Si tratta di un’operazione che assume una duplice valenza – ha affermato il Preside – da un alto, il progetto di crescita di un’università, dall’altro riprendiamo possesso, con un’istituzione culturale, del centro storico della città creando maggiore sicurezza e attuando un processo di recupero”. Sono sei in tutto i conventi, con storie assai diverse tra loro, che il Suor Orsola Benincasa ha rivitalizzato realizzando così anche un grande contributo alla città partenopea.
Un vero e proprio campus quindi, il primo nella città di Napoli, che pure ampliando in futuro il numero di accesso a 200-250 studenti (oggi accedono 150 all’anno), manterrà quel rapporto diretto docente-studente che caratterizza questa scuola forense.
“Con la nuova sede offriremo anche un nuovo indirizzo di studi; oltre il forense e l’amministrativo, gli studenti potranno scegliere per l’indirizzo di impresa. Inoltre già dal quarto anno – continua Fichera – gli studenti vengono formati con una didattica altamente innovativa attraverso lo studio sui casi, l’accesso alle banche dati e anche a conclusione del percorso di studi, un apposito servizio, il Job-Placement, tende una mano ai neo-laureati per facilitare il loro accesso al mondo del lavoro”.
Il TAR Campania, studi privati legali nazionali e internazionali, imprese, enti pubblici, sono tante le convenzioni che l’ateneo ha attivato e che consentono agli studenti uno “sguardo dall’interno nelle professioni”.
Ancora una novità dalla facoltà di Giurisprudenza: il Preside annuncia che dal prossimo ottobre verrà avviato un nuovo master in diritto fallimentare.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Maturità, "dote" rimandata

Next Article

Confindustria e la ricetta anticrisi

Related Posts