Sociologia @ Urbino, la qualità è certificata

iso9001sgs.jpgImportante riconoscimento per l’ateneo urbinate. Il corso di laurea triennale interclasse in Sociologia e Servizio Sociale dell’Università “Carlo Bo” di Urbino rinnova il suo impegno per la qualità dei suoi corsi e servizi. Il presidente del corso di laurea, il professor Piergiorgio Grassi, esprime soddisfazione per l’esito della verifica ispettiva dell’ente certificatore SGS che ha confermato che gli standard di qualità definiti sono stati rispettati, estendendo la certificazione di qualità anche al curriculum in Servizio Sociale.
Il corso interclasse in Sociologia e Servizio Sociale è dunque il primo in Italia a essere certificato ISO 9001 e si caratterizza per la possibilità di seguire due percorsi formativi specifici per il conseguimento del titolo di laurea in Sociologia (L-39) o in Servizio Sociale (L-40) entrambi fruibili anche online. Infatti, a partire dall’anno accademico 2009-2010, il percorso online in Servizio Sociale, si va ad affiancare al percorso online di Sociologia già attivo dal 2004-2005 e che ha riscosso negli anni un notevole successo.
Il corso in Sociologia e Servizio Sociale presta particolare attenzione alla soddisfazione delle aspettative degli studenti e delle loro famiglie, dei docenti e del mondo del lavoro. Per gli studenti, la qualità delle esperienze formative e dei servizi offerti è costantemente monitorata tramite questionari e focus group. A questo si aggiunge la possibilità di segnalare dei reclami e suggerimenti direttamente al responsabile qualità del corso. Per i docenti, le procedure di attribuzione degli incarichi garantiscono livelli di elevata preparazione professionale accademica. Mentre le linee guida per la didattica definiscono standard di comportamento condivisi per assicurare una struttura organizzativa efficace.
Per il mondo del lavoro, il corso è – a partire da quest’anno accademico – parte del Coordinamento degli Atenei Marchigiani con Corsi in Servizio Sociale (CAMss) e rappresenta, quindi, un interlocutore istituzionale autorevole per un dialogo strutturato con i Servizi Sociali della Regione, gli enti territoriali e il terzo settore.

Manuel Massimo

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Un contratto discografico da Almost Famous

Next Article

Cellule staminali, l'Italia tra veti e tabù

Related Posts