Guida alla Scelta – Sociologia Il sociologo non è un "tuttologo"

sociologia.pngFacoltà per facoltà, una panoramica sul “futuro che ti aspetta”: un utile vademecum per affrontare al meglio la scelta del percorso universitario. Nella nostra Guida in edicola troverete inoltre: tutti i corsi di laurea, le città dove studiare, gli obiettivi formativi, gli sbocchi occupazionali e i profili preferiti dalle aziende.
“Come credo non ci siano persone che s’iscrivono a Filosofia per fare il filosofo… allo stesso modo chi s’iscrive a Sociologia non deve pensare di diventare sociologo, nel senso del pensatore che si occupa dell’universo mondo”. È il punto di vista di Mauro Magatti, preside della facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica di Milano che sprona i laureati dell’area a “pensare di entrare a far parte di una tradizione che grazie al suo patrimonio di conoscenze gli permette di acquistare la capacità di leggere e interpretare i fenomeni”, senza rinunciare a “pretendere che l’università fornisca metodologie e strumenti per essere indirizzato verso degli ambiti che possano estendersi anche nella sua vita futura e nel mondo professionale”.
Se la percentuale dei totalmente soddisfatti del percorso prescelto si aggira intorno al 35%, la stragrande maggioranza dei laureati intervistati da Almalaurea (65,4%) si iscriverebbe allo stesso corso nella stessa facoltà e l’80% intende proseguire gli studi con un biennio di specializzazione. Non mancano, però, esperienze professionali durante i tre anni di studio: addirittura l’83% degli studenti intervistati ha lavorato con più o meno continuità, ma solo il 12% svolge un’attività coerente con il percorso prescelto.
Contrariamente all’immagine del sondaggista tuttologo che affolla redazioni e reti televisive, il laureato triennalista in Sociologia ha una forte motivazione a trovare un impiego nell’area delle Risorse Umane (71,5%), come anche nell’area pianificazione e organizzazione (52%) e nella ricerca e sviluppo (46%). L’acquisizione di professionalità è ritenuta l’aspetto più rilevante nella ricerca del lavoro (73,9%): è per questo che il più delle volte, durante i mesi immediatamente successivi al conseguimento del titolo triennale, molti laureati si trovano impiegati in lavori occasionali, parziali, stagionali anche molto lontani dalle conoscenze acquisite, per riuscire a sbarcare il lunario in attesa di un impiego più qualificante e in linea con i propri interessi.
Il contratto a tempo indeterminato resta la forma di inquadramento più ambita (85%), mentre il primato in negativo è lasciato al lavoro interinale che solo il 10% sarebbe disposto a svolgere. Non molto disponibili a trasferimenti di residenza e a trasferte di lavoro – solo il 30% accetterebbe queste ultime, ma in numero limitato – il 70% degli intervistati gradirebbe trovare un’occupazione entro la propria provincia di residenza. Un dato significativo che riflette anche la loro scarsa mobilità durante il percorso accademico: l’84% dei laureati non ha avuto esperienze internazionali di studio. Lavoro e buoi dei paesi tuoi.
Valentina De Matteo

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Guida alla Scelta - Statistica Lavoro ad alta probabilità

Next Article

Geologi modenesi, due iscrizioni gratis

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.