Sindrome post 11/09, salute a rischio

twintowers.jpgCome se non bastasse, da solo, il ricordo di quei terribili momenti, quando le Torri Gemelle di New York vennero giù per l’impatto di due aerei dirottati dai terroristi. Per i soccorritori, gli abitanti della zona sud di Manhattan e tutti coloro che hanno assistito e partecipato all’avvenimento più doloroso della storia recente degli Usa, la salute è ancora oggi in pericolo.
Lo dimostra un’analisi condotta da esperti dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) e della Columbia University, che appare sulla rivista ‘Jama’: secondo gli esperti, (che analizzano dati relativi al 2006-2007) anche a distanza di sei anni dalla distruzione del World Trade Center queste persone hanno ricevuto nuove diagnosi di asma o di stress post-traumatico.
Robert Brackbill dei Cdc e i suoi colleghi hanno analizzato l’incidenza di due delle principali condizioni patologiche riscontrate nelle persone che hanno assistito al crollo, appunto asma e disturbi post-traumatici. Lo hanno fatto utilizzando i dati relativi a oltre 71 mila persone dal World Trade Center Health Registry, il più grande database post-disastro mai compilato negli Stati Uniti.
La situazione che è emersa «segnala come sia possibile, anche dopo sei anni, trovarsi davanti a nuove diagnosi di disturbi mentali e respiratori, che possono ‘esplodere’ se non adeguatamente individuati e trattati. Fino a oggi gli studi scientifici si erano fermati a uno o due anni dopo l’evento, ma gli effetti a lungo termine devono essere approfonditi accuratamente», sottolineano i ricercatori.

Manuel Massimo

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Guida alla Scelta - Architettura Architetti volenterosi e soddisfatti

Next Article

20 consulenti assicurativi nella capitale

Related Posts