Volare in America, con i tirocini siglati Anga

Tirocini all’estero tra vivai e garden center nell’Oregon ed itticoltura in Florida. A progettarli è l’Associazione dei giovani agricoltori di Confagricoltura , che per il prossimo autunno offre una vasta scelta di esperienze formative ad hoc.

Le opportunità sono moltissime dall’allevamento di capre e caseificio (12 mesi Maine), raccolta nel North Dakota (3 mesi), allevamenti di vacche da latte e suini (12 mesi in Iowa, Illinois, o Minnesota), vivai e garden center (Oregon), manutenzione e gestione dei tappeti erbosi e dei campi da golf (6-18 mesi, Pacific Northwest) o Stage nel sistema d’informazione geografico e l’analisi di dati per il managment delle risorse naturali (12-18 mesi, California). Ma anche itticoltura in Florida e viticoltura negli Usa.

L’offerta dell’Anga (l’Associazione Nazionale Giovani Agricoltori di Confagricoltura) si rivolge ad agricoltori, studenti di agraria, di scienze forestali e enologia che potranno seguire attività formative affiancate da tirocini pratici nelle aziende australiane, nord americane e nei parchi degli USA.

Un’occasione da cogliere al volo, come sottolinea anche il presidente dell’Anga, Marco Saraceno: “lo stage permette di confrontare diversi metodi e diverse agricolture e culture”.

Volando in Australia. Lo stage in Australia costa circa 1800 dollari australiani, ai quali va aggiunta l’assicurazione medica, l’iscrizione e il viaggio. Le spese comprendono il seminario di orientamento a Melbourne o Adelaide secondo il programma prescelto.

Il tirocinio è retribuito. “Una sorta di «investimento» su sé stessi – mette in evidenza il presidente Anga – per cui non va considerata come un lavoro o un’occasione di guadagno, ma una opportunità di crescita personale e professionale a costo zero”. La proposta australiana, però, non si limita alla vendemmia, si possono compiere stage in tutti i settori dell’agricoltura.

Sognando California: con circa 2.800 dollari sono molte le opportunità negli Stati Uniti per chi desidera fare esperienza nel settore del vino, nella valle di Willamette dell’Oregon e della valle di Yakima, Washington. I tirocini durano 3-4 mesi, ma è possibile uno stage di 12 mesi. Sia Washington che l’Oregon oggi producono alcuni dei pinot nero, Merlot e Riesling migliori del mondo.

Per partecipare. È necessaria l’ esperienza nel settore richiesto e la buona conoscenza dell’inglese. Per l’ Australia il requisito base è aver partecipato ad almeno una vendemmia e un’età compresa tra i 20 e i 30 anni. Inoltre sono necessari almeno due anni di esperienza certificata da tre lettere di referenze. I tirocini sono retribuiti, alcune aziende offrono anche l’alloggio.

Per informazioni: [email protected].

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Esperti in Chimica, 6 mesi a Milano

Next Article

Profili specializzati: i primi ad entrare in azienda

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.