Sun, tra Napoli e Caserta l'Ingegneria è di alto livello

sun.jpgNon molti sanno che in una delle zone più difficili della Campania ormai da diversi anni è attiva la Facoltà di Ingegneria della Seconda Università di Napoli con diversi corsi di laurea. Uno dei settori più rilevanti è quello dell’Ingegneria dell’Informazione, con i corsi di laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica e quelli di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica e Ingegneria Informatica.
In questi settori si svolge da tempo un’attività di ricerca riconosciuta e originale a livello internazionale con notevoli ricadute sulla didattica. L’ottimo rapporto docenti/studenti permette agli studenti di partecipare spesso alle attività del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione intrecciando con numerose aziende rapporti proficui per gli sbocchi occupazionali.
Negli ultimi anni, infatti, numerosi sono stati i laureati assunti nelle grandi aziende campane nel settore dell’elettronica del Gruppo Finmeccanica (Alenia, Ansaldo, MBDA, Selex) e dell’energia (Elasys), oltre che delle telecomunicazioni (Wind, Telecom, Tim, Vodafone). Il successo delle attività di ricerca e l’impiego dei laureati rappresentano già una risposta concreta al degrado dell’area circostante.
Affinché l’iniziativa continui a svilupparsi è essenziale che sempre più siano gli studenti iscritti alla Facoltà di Ingegneria e in particolare ai corsi di laurea con sbocchi nell’elettronica e nei servizi dell’informatica. In tal modo si alimenterà il ciclo insegnamento e ricerca, che al di là di tutte le retoriche, si è riusciti a raggiungere in una zona che va da Scampia/Secondigliano a Castelvolturno e a Caserta. (Link: https://www.youtube.com/watch?v=jhtOUm0J_wY)
Prof. Ing. Rocco Pierri
Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione – Seconda Università di Napoli

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Missing a Yale, studentessa scomparsa

Next Article

Assegni di ricerca in vari settori dall'Università di Siena

Related Posts