Manager tra Torino e Londra per tutti i laureati

dicembre 5th, 2009

escp.jpgLa ESCP EUROPE, Business School Internazionale presente in Italia dal 2004, propone in gennaio una edizione particolare del Master in European Business – MEB (la 1a edizione risale al 1996) Master in General Management post laurea di un anno, in grado di fornire una comprensione dettagliata del mondo del business moderno.

È rivolto a tutti i laureati e laureandi di qualsiasi livello e di qualsiasi facoltà, che, provenienti da precedente percorso di studio non necessariamente economico, vogliano intraprendere una carriera manageriale di alto profilo internazionale.

L’edizione del MEB con inizio in gennaio “MEB-J” – January intake – per il quale le iscrizioni sono attualmente in scadenza – è strutturata su due semestri, nei campus di Torino e Londra della ESCP EUROPE, con lezioni in lingua inglese. Al termine è previsto un periodo di stage in azienda di almeno 12 settimane.
Il MEB è attualmente l’unico Master pre-esperienza lavorativa presente in Italia, fra i pochi esclusivi al mondo, accreditato MBM, dalla AMBA Association

Luca Porro – oggi Global Marketing Product Manager in Sorin Group – ha raccontato al Corriere dell’Università la sua esperienza di partecipante all’edizione 2006-2007:

“Dopo la laurea in Ingegneria Biomedica e l’esperienza di una Business Competition, ero intenzionato ad arricchire il mio background tecnico con una formazione manageriale. Ho scelto il MEB-J poiché si adattava perfettamente alla mia aspirazione di intraprendere una carriera internazionale. Tre settimane dopo la discussione della tesi, stavo già presentando i risultati del primo lavoro di gruppo di fronte alla mia nuova classe: un gruppo di ventenni di diverse origini, culture e religioni, provenienti da tutta Europa”.

Fra i possibili percorsi del MEB (per cui si ha possibilità di scelta di 2 campus fra Parigi, Londra, Berlino, Madrid e Torino), il MEB-J è quello con il maggior tasso di internazionalità in aula a Torino: nell’A.A. 2008-2009 è stato del 44% (fonte ESCP Europe).
“I due semestri sono volati via in un attimo- continua Luca Porro- fra giornate di lezioni e presentazioni aziendali e notti insonni passate a lavorare su business case o a divertirci. La nostra avventura è iniziata con la ricerca di un appartamento e alla fine abbiamo trovato un vero lavoro! …Quando sono sceso dall’ottovolante, i dieci eccitanti mesi di formazione – ancora carico di adrenalina per due progetti di consulenza, svolti in azienda, il secondo dei quali menzionato sul Financial Times, in poche settimane ho ottenuto tre offerte di stage semestrali, in tre diversi Paesi.
Il corso mi ha donato, un’ inestimabile fitta rete di amicizie e conoscenze in ogni parte del mondo, su cui so di poter contare. Inoltre, ho imparato a lavorare efficacemente in team e a gestire situazioni di stress, comprendendo il valore della diversità. Ho avuto occasione di rafforzare e sviluppare le mie capacità personali e di allargare enormemente i miei orizzonti.
A nove mesi dal mio inserimento nel mio attuale posto di lavoro – presso Sorin Group – mi son trovato con il mio capo e il nostro Presidente a presentare il piano strategico della nostra Business Unit al CEO del Gruppo. Oggi sono responsabile di una linea di prodotti a livello mondiale e sono coinvolto in progetti di sviluppo nuovi prodotti e di nuove opportunità di business. Sono molto felice di lavorare per una società multinazionale di origine italiana. Non sarei mai arrivato a questo senza l’esperienza del MEB-J”.

Per le procedure ammissione visitare il sito www.escp-eap.it, scrivere a ammissione@escp.eap.it oppure telefonare allo 011 670 58 97. Referente: Lisa Prunotto.

Chi supera il test on-line sarà invitato nella sede ESCP EUROPE di Torino per la selezione finale.

L’ultima data disponibile per la selezione finale è: Mercoledì 16 Dicembre 2009

Sono disponibili borse di studio a copertura completa del programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UA-37172975-1