Nascita di XgLab, spin off del Politecnico di Milano

xglab.jpgNasce XgLab, la nuova spin off del Politecnico di Milano, specializzata in progettazione e realizzazione di avanzati sistemi di rivelazione della radiazione ionizzante e di tutta l’elettronica a associata a questi settori.
Definire la composizione dei materiali, valutare dall’analisi del campione biologico se un paziente è sano o malato, trovare tracce di materiali tossici nel riciclaggio o elementi radioattivi nell’ambiente, smascherare un quadro falso, sono gli obiettivi che si possono raggiungere con le tecnologie sviluppate da XgLab.
La nuova spin off, isviluppa hardware e servizi centrati sulla progettazione o co-progettazione ‘custom’ di sistemi completi di misura per molteplici applicazioni come, ad esempio, biomedicina, imaging diagnostico, biologia cellulare, monitoraggio ambientale, studio e conservazione del patrimonio artistico e culturale con analisi preliminari di restauro o verifiche di autenticità, pubblica sicurezza per anti-terrorismo e impianti nucleari, ricerca nel campo della fisica e dell’astronomia per i settori della fisica atomica e nucleare e le missioni spaziali.
XgLab nasce per rispondere a una crescente domanda a livello internazionale di sistemi di rivelazione sempre più sofisticati, rivolgendosi a grandi e piccoli produttori di apparati di misura e a enti di ricerca. La spin off inoltre si avvale come partner industriale di Gnr, azienda ai primissimi posti al mondo nel campo della strumentazione analitica.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Dossier di Legambiente proteggiamo la scuola

Next Article

Banca Intesa assume 450 diplomati e laureati

Related Posts