L'Erasmus è arrivato a Pavia

Pubblicato il Bando Erasmus 2010-2011: 900 posti disponibili in 250 università europee.

Pubblicato il Bando Erasmus 2010-2011: 900 posti disponibili in 250 università europee. Scadenza il 29 marzo, partenze da giugno 2010
“E’ uscito il bando Erasmus! Cosa aspetti a partire?” con questo invito a candidarsi al principale programma europeo di mobilità studentesca internazionale, l’Università di Pavia ha pubblicato il bando per l’assegnazione di circa 900 periodi di studio all’estero per l’anno accademico 2010/11.
I posti sono disponibili presso circa 250 Università partner dei seguenti Paesi europei: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Lituania, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 29 marzo 2010, le partenze già a giugno 2010.
Possono partecipare alla selezione gli studenti, gli specializzandi, i dottorandi e gli iscritti ai Master dell’Università di Pavia.
Per far conoscere in modo capillare agli studenti le modalità di partecipazione, i posti e le sedi disponibili, l’Ufficio Mobilità studentesca e i Delegati Erasmus hanno programmato una serie di Infodays nelle Facoltà, che si terranno tra l’8 e il 18 marzo.
Il bando, le sedi di destinazione, le indicazioni per la presentazione delle domande di partecipazione e tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito dell’Ateneo.
Requisiti necessari per partecipare al Programma Erasmus sono:
– conoscere la lingua del paese ospitante
– essere cittadini di uno dei Paesi europei partecipanti al Programma, oppure essere riconosciuti dall’Italia come profughi o apolidi o residenti permanenti (possessori, da almeno cinque anni consecutivi, di un permesso di soggiorno in Italia in corso di validità)
– possedere gli eventuali requisiti specifici richiesti dalla Facoltà di riferimento
– non avere già partecipato al Programma Erasmus per studio
– non beneficiare di altri contributi provenienti dalla Commissione Europea nel corso del periodo Erasmus.
Le candidature saranno sottoposte a selezioni di facoltà, in base alle quali verranno formate le graduatorie e verranno scelti gli studenti cui assegnare i periodi di studio all’estero.
I vincitori che parteciperanno al Programma Erasmus potranno ricevere una borsa mensile di 350 euro.
Per informazioni: Ufficio Mobilità Studentesca – Via Sant’Agostino 1 – 27100 Pavia – tel. +39 0382 984302 –
e-mail [email protected]

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Borsa di studio Bogliasco

Next Article

Università 2.0

Related Posts