Una fotografia per l' euro

A undici anni dall’entrata in vigore dell’euro, L’Unione Europea lancia un concorso fotografico per riflettere sul significato della moneta unica.

A undici anni dall’entrata in vigore dell’euro, l’Unione Europea lancia un concorso fotografico per riflettere sul significato della moneta unica.
Il titolo del concorso è “L’euro: cosa significa per noi?”; possono parteciparvi tutti i cittadini europei di età compresa tra i 14 e i 18 anni che dovranno lavorare in un gruppo di minimo due e massimo tre persone più un adulto come supervisore.
Ogni gruppo deve scattare una fotografia originale che esprima l’idea condivisa dell’euro. L’immagine deve essere accompagnata da un titolo e una didascalia (massimo 150 caratteri)  per illustrare il significato che ha ispirato lo scatto e l’idea che il gruppo vuole trasmettere con la foto.
La foto può essere a colori o in bianco e nero e possono essere scattate con una videocamera o con una fotocamera.
I partecipanti posso elaborare le foto tramite modifiche al colore, montaggio, collage, fotoritocco, ri-sharpening e correzione dei valori tonali.
 La selezione avverrà primo a livello nazionale con la nomina di 27 gruppi vincitori che gareggeranno  poi a  livello europeo. Nella finalissima europea verranno selezionati 7 vincitori  e al gruppo che otterrà il punteggio più alto verrà conferito il primo premio.
Alla cerimonia di premiazione verranno invitati tutte e sette i gruppi e si terrà a Bruxelles a maggio 2010.
Ogni singolo partecipante dei 27 gruppi vincitori a livello nazionale riceverà come premio una Pen Drive  – professionale 30,7 cm (12″), una tavoletta grafica per creare illustrazioni, bozzetti, design industriale, elaborazione fotografica o creazione di pagine internet.
Ogni singolo partecipante del primo gruppo classificato riceverà, invece, una fotocamera Nikon D3000 Digital SRL, con kit obiettivo 18-55 mm VR, zoom Sigma 70-300, scheda da 4 gb e relativa borsa.
La scadenza per l’invio del materiale, anche tramite e-mail, è fissata al 31 Marzo 2010.
E’ possibile consultare il bando completo sul sito: www.euroinphoto.eu

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Virtual identity

Next Article

Terremoto, Univaq parte civile

Related Posts