Polimi, boom di iscritti

agosto 30th, 2010

Si sono iscritti in quasi dodicimila ai test di ingresso e in 1190 si sono già prenotati per il prossimo anno (solo Ingegneria). Sono i dati diffusi dal Politecnico (Architettura e Ingegneria) a pochi giorni dalle date dei test di ingresso dell’università.

Complessivamente sono 5.620 i posti disponibili per i corsi delle Facoltà di Ingegneria del Politecnico a fronte di 7.260 richieste; per Architettura e Design, invece, 5736 richieste (a fronte delle 6436 del 2009, con un calo del 10%, con le eccezioni dei corsi di Scienze dell’architettura di Milano Leonardo e Architettura Ambientale a Piacenza), più del doppio dei posti disponibili. I test, sottolinea il Politecnico, sono uno «strumento per ridurre gli abbandoni e rendere i percorsi di studio più brevi possibili».

«Una selezione, necessaria a garantire elevati standard qualitativi agli studenti, che decreta il costante successo del Test OnLine (TOL) anticipato al IV anno delle superiori. Il bilancio dell’iniziativa, a cinque anni dalla sua adozione, è estremamente positivo: sono 1190 gli studenti che quest’anno hanno deciso di iscriversi al test per assicurarsi un posto per l’anno accademico 2011/2012», prosegue l’ateneo che ha diffuso i dati sull’andamento delle iscrizioni ai test. Tra i corsi con un maggior incremento di richieste, vero boom di Biongegneria e Ingegneria Ambientale ( + 22%), seguito da Ingegneria Matematica (+ 20%) e Ingegneria Energetica (+ 17%).

Complessivamente, i corsi più gettonati rimangono Ingegneria Gestionale (con oltre mille richieste) e Ingegneria Meccanica (con oltre 850 richieste). In calo del 10% le richieste per i corsi di Architettura e Design (5736 a fronte delle 6436 del 2009), con le eccezioni dei corsi di Scienze dell’architettura di Milano Leonardo e Architettura Ambientale a Piacenza. Le richieste rimangono però sempre più del doppio dei posti disponibili. Le donne rappresentano il 40% delle aspiranti matricole con una netta preferenza per i corsi di Architettura e Design (il 57% degli iscritti al test di Architettura e Design è di sesso femminile). L’ateneo si conferma calamita per gli studenti da fuori regione. Il podio per il maggior incremento di richieste è così composto: Toscana (+ 21%), Trentino e Calabria (+ 20%), Marche (+ 18%).Tra le sedi non metropolitane del Politecnico spicca Piacenza con 215 preferenze e un aumento di richieste del 33% rispetto a quelle del 2009. I test di ammissione si terranno il 30, 31 agosto e 1, 2, 3 settembre con orari differenziati a seconda della sede di svolgimento: TOL di Ingegneria nelle sedi di Milano Leonardo, Milano Bovisa, Como, Lecco, Cremona e Piacenza. Il 7 settembre Test di Architettura e Design nelle sedi di Milano Leonardo, Milano Bovisa, Como e Lecco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UA-37172975-1