Accademia di Costume e di Moda: universo creativo

L’Accademia di Costume e di Moda situata nel cuore di Roma, di fronte a Castel Sant’Angelo, rappresenta un vivido centro culturale e di formazione tecnico-professionale, attraendo da sempre studenti italiani e stranieri.

L’Accademia di Costume e di Moda situata nel cuore di Roma, di fronte a Castel Sant’Angelo, rappresenta un vivido centro culturale e di formazione tecnico-professionale, attraendo da sempre studenti italiani e stranieri. Centro di eccellenza formativa nella Moda e nel Costume da oltre 40 anni, fornisce ai futuri designer, solide competenze culturali e capacità tecniche per operare nel mondo della creatività, della ricerca stilistica ed innovativa.
L’originalità consiste nel riuscire a coniugare espressione, abilità tecniche ed esperienza diretta in una formula d’insegnamento di “scuola-laboratorio”, attraverso una stretta relazione tra materia, sperimentazione, iniziative ed eventi quale completamento dell’iter formativo.  L’anno accademico 2010/2011 offre un’ampia scelta di corsi di Alta formazione, mirati alla specializzazione nella moda e nel costume e settori affini, mediante una formazione frontale semestrale che si conclude con l’esperienza del tirocinio.  Di seguito ne riportiamo le principali caratteristiche.
FASHION & ACCESSORY DESIGN
Il Corso segue un progetto formativo che simula il percorso di filiera: dalla ricerca per la progettazione, alla verifica della realizzazione fino alla comunicazione e promozione del prodotto moda.
DESIGN DEL COSTUME PER LO SPETTACOLO
Il Corso si propone di affiancare le competenze progettuali all’acquisizione e all’affinamento delle tecniche relative all’ideazione del costume e alla sua realizzazione, corredo teorico ed estetico necessario per entrare nell’appropriata sintonia creativa e interpretativa con le altre componenti artistiche dello spettacolo.
COMUNICAZIONE DI MODA
Il Corso si propone di fornire gli strumenti necessari per essere in grado di comunicare la moda, rappresentarla attraverso l’immagine, il linguaggio, l’evento, i media, i testimonial o i personaggi che ruotano intorno al fashion system: gestire le relazioni esterne, definire il planning pubblicitario, seguire campagne pubblicitarie, articolare promozioni, organizzare presentazioni e tenere rapporti con i media.
DESIGN DEL GIOIELLO
Il Corso, attraverso un approccio metodologico, illustra le componenti più tecniche dell’attività di progettazione, quali la conoscenza dei materiali, dei processi di lavoro e delle tecnologie di trasformazione per l’alta gioielleria, l’oreficeria, la bigiotteria, l’argenteria e l’oggettistica.
MAKE-UP ART
Il corso è volto a formare figure professionali in grado di operare nel settore dell’estetica e della cosmetica (trucco decorativo), ma anche nell’ambito della moda, del teatro, dello special make-up, dello spettacolo, del set cinematografico e fotografico (sfilata di moda, servizio fotografico, body painting)
MODA E COSTUME PER IL CINEMA D’ANIMAZIONE E VIDEOGAME ENTERTAINMENT
Il Corso si propone di affrontare lo studio della storia del cinema d’animazione e dell’intrattenimento video ludico, l’arte di concepire fino a realizzare e modellare il character, la creazione di uno storyboarding e film concept, grafica e montaggio digitale per la simulazione del costume, la regia digitale, l’effettistica e l’animazione digitale.
Per maggiori informazioni: visitare il sito accademiacostumeemoda.it o telefonare allo 066864132 o inviare un’emai a [email protected]

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Gelmini, Italia in linea con l'Ocse

Next Article

La sostenibile leggerezza della creatività: INV Factor

Related Posts