Servizio civile, 464 posti offerti dai salesiani

settembre 6th, 2010

Ventotto progetti solo in Italia, due all’estero e un totale di 448 posti sul territorio nazionale e 16 oltre confine, queste le possibilità per chi voglia svolgere il servizio civile nelle strutture salesiane. Dopo tanta attesa è uscito il bando 2010.

I Salesiani di don Bosco quest’anno realizzano i propri progetti di Servizio Civile Nazionale in scuole, oratori, uffici di pastorale giovanile, case famiglia e comunità per minori di 11 regioni italiane, 4 città spagnole (Madrid, Monzon, Leon, Lugo), 3 paesi in via di sviluppo (Angola, Burundi, Bolivia).

Le aree di intervento dei progetti riguardano prevalentemente l’educazione e la promozione culturale. I volontari, ragazze e ragazzi dai 18 ai 28 anni di età, verranno coinvolti nella vita di strutture destinate all’accoglienza e all’accompagnamento dei giovani. Saranno impegnati dunque in attività di animazione, tutoraggio scolastico, e nell’organizzazione dei tempi e del lavoro dei vari centri.

Come da tradizione salesiana, l’aiuto ai giovani viene collocato al centro d tutto, in un clima di famiglia, di gioco e di accoglienza. Ragazzi che aiutano altri ragazzi… in un circolo virtuoso in cui è chi assiste e collabora che impara di più, perché il servizio civile rimane per intensità, durata, e contenuto un’occasione impedibile e preziosa di crescita personale e professionale, ma anche di formazione civica e di acquisizione di consapevolezza.

Su sito www.federazionescs.org nella sezione “Servizio Civile” sono scaricabili il bando completo e i rispettivi allegati. La pagina “Come Candidarsi” fornisce spiegazioni, dritte e chiarimenti su come compilare la domanda. Nelle sezioni “Italia” ed “Estero” sono disponibili le schede di tutti i progetti cui è possibile partecipare e gli indirizzi a cui inviare le domande. Sul sito anche un’ampia pagina con video e testimonianze di chi ha già vissuto questa esperienza.

È possibile avere informazioni telefonando alla Federazione SCS/Cnos – Salesiani per il sociale allo 06.4940522. Chi è interessato deve però affrettarsi poiché ci sono solo 30 giorni di tempo per presentare la propria candidatura. Le domande devono pervenire entro il 4 ottobre alle ore 14.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UA-37172975-1