Marc de Montalembert: segui la tua vocazione

La borsa Marc de Montalembert viene assegnata a un giovane (della regione mediterranea) per realizzare un progetto culturale.

La borsa viene assegnata dalla Fondazione Marc de Montalembert a un giovane (della regione mediterranea) per realizzare un progetto culturale. Il candidato deve presentare un progetto su un tema a sua scelta, orientato alla scoperta o all’approfondimento culturale, che corrisponda alla sua personale vocazione. Qualunque sia il suo grado di scolarità o la sua formazione, il candidato dovrà avere già sperimentato, anche parzialmente, la propria vocazione.
Inoltre, per incoraggiare il dialogo interculturale nel Mediterraneo, la Fondazione ospita nella sua sede di Rodi, in Grecia, incontri e seminari su temi culturali propri alla regione. Nella stessa sede, la Fondazione può ricevere artisti o studiosi per brevi soggiorni.
La Fondazione istituita in memoria di Marc (1972-1993) si propone di incoraggiare l’apertura e il dialogo interculturale tra le giovani generazioni nei paesi dell’area mediterranea.
Nel quadro dell’argomento prescelto, il progetto del candidato deve prevedere un viaggio al di fuori del proprio paese, viaggio che gli farà conoscere altre culture del Mediterraneo, osservando concordanze e differenze del patrimonio culturale comune: invenzione di nuove forme e di nuovi messaggi; in sostanza tutto ciò che consente di apprezzare meglio le diversità culturali e di incoraggiare il rispetto delle differenze.
Il progetto dovrà produrre un elaborato originale, che sarà il risultato delle conoscenze e dell’esperienza acquisite nel corso del viaggio e sarà reso in una forma  scelta del candidato, che ne consenta  la pubblicazione e diffusione. Se lo desidera, il borsista potrà redigere la sua testimonianza a Rodi, presso la Fondation Marc de Montalembert che potrà ospitarlo per un periodo non eccedente i sei mesi.
L’importo è di 7000 euro e la candidata deve avere meno di 30 anni.
Il vincitore dovrà presentare il risultato del suo progetto, con la relativa elaborazione, il 25 aprile dell’anno successivo. Valutata la qualità del lavoro, la Fondazione potrà considerare la possibilità di aiutarne la pubblicazione.
Fino ad oggi, sono state assegnate 19 borse per la realizzazione di progetti nel campo della scrittura, dell’architettura, della fotografia, della pittura, della musica e del canto, della storia dell’arte, dell’etnografia.
La data limite per l’invio delle candidature al  è il 31 dicembre 2010.
Per ulteriore informazioni, scaricare il bando sul sito della fondazione Marc de Montalembert

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Master in International Tourism and Hospitality Management

Next Article

Oxford e Cambridge, aumentano le rette annuali

Related Posts