A Napoli il primo job meeting del turismo

Da quest’anno anche Napoli ha il suo job meeting nel settore del turismo: nasce il Career Day dell’Hospitality.

Da quest’anno anche Napoli ha il suo job meeting nel settore del turismo. Dopo Milano, Firenze e Roma, nasce nella città partenopea il Career Day dell’Hospitality ideato e promosso dall’Università Suor Orsola Benincasa e dall’ Assessorato al Lavoro della Provincia di Napoli.

14 e 15 aprile le date dell’evento: due giornate di incontro e confronto tra tutti gli operatori del settore. Docenti universitari, responsabili dei corsi di laurea e imprenditori si confronteranno perché formazione e lavoro possano lavorare sinergicamente insieme per favorire l’inserimento lavorativo e attraverso workshop e convegni emergeranno gli scenari occupazionali del futuro. Seguiranno poi i colloqui personalizzati in cui a laureandi e laureati sarà data la possibilità di fare un primo passo nel mondo del lavoro con tirocini assicurati dall’Università e in qualche caso, l’opportunità di una prima assunzione.

“Ci  siamo messi tutti in gioco su come formare i ragazzi e trasferire i piani di studio in competenze attraverso il coinvolgimento delle imprese del settore in un confronto per capire quali competenze sono richieste dal mercato del lavoro – ci ha spiegato la prof.ssa Paola Villani (in foto), coordinatore scientifico del progetto – i ragazzi inoltre arrivano preparati all’evento. Sono queste le principali novità introdotte. Duecentocinquanta giovani sono stati selezionati e formati all’acquisizione di competenze trasversali per la ricerca attiva di lavoro anche grazie ai nuovi linguaggi multimediali e al web”.

Associazioni, aziende, alberghi, musei circa sessanta ad oggi i partner che hanno aderito, e il numero continua a crescere. Ultime la Valtur che sarà presente con sei addetti per selezionare 150 giovani e l’associazione Guide Turistiche che intende valutare 10 candidature in vista del maggio dei monumenti.

“Considerati i tempi difficili, abbiamo messo su una macchina organizzativa pazzesca – racconta con entusiasmo la Villani – non possiamo piangerci addosso e crediamo che ce la si può fare tenendo sempre presente la centralità dei ragazzi e provando ad aprire nuove prospettive. Il Career Day dell’Hospitality è un progetto pilota e la Provincia di Napoli ha già manifestato la volontà di estenderlo ad altri settori”.

Ecco i profili professionali più richiesti dal mercato del settore turistico individuati dall’Università Suor Orsola Benincasa:

Direttore Marketing strategico
Media Planner
Operatore congressuale
Responsabile Customer Service
Cultural Manager – Gestione Beni Culturali
Esperto Web-Marketing
Organizzatore Eventi Culturali
Mediatore dei Beni Culturali
Food and Beverage Manager
Review Manager
Progettista Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali
Progettista Itinerari turistico-culturali e Guida ai percorsi
Responsabile Sicurezza Beni Culturali
Esperto Turismo Accessibile
Assistente Ufficio Legale Aziende per il Turismo

www.careerday2011.it per proporre la propria candidatura e essere inseriti nella banca dati dell’Ufficio di Job Placement dell’Università Suor Orsola Benincasa.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

A Roma Tre si goca a bridge

Next Article

Europa 2020, il Fondo sociale europeo risponde alla crisi

Related Posts