Lettieri salta l’appuntamento con i giovani

Tante le associazioni studentesche presenti al centro In Campus per il primo appuntamento di “I candidati sindaco incontrano i giovani”

Tante le associazioni studentesche presenti al centro polifunzionale In Campus per il primo appuntamento di “I candidati sindaco incontrano i giovani”, l’iniziativa organizzata dal Corriere dell’Università Job diretto da Mariano Berriola che questa mattina avrebbe dovuto ospitare il candidato sindaco Gianni Lettieri.

In sala conferenze gli studenti hanno dato concretezza alla mattinata riunendosi in un dibattito aperto col Direttore. Tante le idee e preoccupazioni emerse dal confronto delle varie delegazioni: Orientale05, il Levante Online, Apotema, US, Link Napoli, New Politik , Fuoriorario e Giovani Menti e anche dai ricercatori e professori. Il dibattito si è trasformato in un workshop dove tanti hanno dato il loro contributo per la creazione di una collaborazione attiva tra il Corriere e le associazioni studentesche. Mimma Iannone, ex studentessa federiciana ha espresso alcune delle sue preoccupazioni: “A Napoli manca la società civile e purtroppo si fa sempre più fatica a trovare punti di incontro che possano mettere tutti d’accordo. Bisognerebbe trovare un progetto comune”. Proprio in risposta a questo bisogno di unione, il dibattito ha consentito uno scambio di informazioni utili per mettere su un progetto di giovani per i giovani.

Alfredo Barillari di Orientale05 ha affermato: “Mi sono detto – che bello -, oggi ho la possibilità di parlare direttamente al mio probabile futuro sindaco, ero entusiasta di incontrare Lettieri ma poi con un risvolto del genere mi sento scoraggiato. Perché devo votare? Il senso civico è di tutti quindi da cittadino voterò come mio diritto/dovere ma non posso nascondere di sentirmi un po’ deluso”. Eliana De Leo vicedirettore di Levante online ha riproposto in questa sede le problematiche del reperimento di fondi per le attività giovanili: “L’Orientale non ha più fondi per il nostro giornale, una volta era l’ateneo stesso a stamparlo poi siamo stati costretti ad emanciparci sul web. Dopo l’occupazione di Zer081 non abbiamo più neanche la nostra aula dove tenevamo riunioni e facevamo, nel nostro piccolo, orientamento per gli studenti in entrata”. Eliana in accordo con i suoi compagni ha continuato: “Noi non vogliamo essere aiutati, semplicemente non vogliamo essere ostacolati nel nostro percorso e nelle nostre attività”.

Il Direttore Berriola ha poi illustrato ai giovani i dati del rapporto elaborato nell’ultima edizione dello Young International Forum per invogliarli nel prosieguo della carriera formativa: “Nel 2020 il lavoro ci sarà per tutte le persone con competenze. Chi disporrà di qualifiche alte (formazione universitaria e post laurea) rappresenterà il 23,7% della forza lavoro. Dovete qualificarvi, arricchire il vostro bagaglio per essere gli uomini del futuro in grado di reperire finanziamenti e presentare progetti alla Commissione Europea”.

Il prossimo appuntamento per il ciclo di incontri è fissato a domani 20 aprile ore 10.30 con il candidato Raimondo Pasquino.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Iran: il sesso divide gli universitari

Next Article

Gelmini, con il Pnr puntiamo alla qualità

Related Posts