Maturità 2011: le tracce Ungaretti per l’analisi del testo

Il tema letterario (saggio breve) apre con “Amore odio e passione”. Si parte da tre raffigurazioni: ‘Il bacio’ di Klimt, l”Ettore e Andromaca’ di De Chirico e ‘Gli amanti’ di Picasso.

Il tema letterario (saggio breve) apre con “Amore odio e passione”. Si parte da tre raffigurazioni: ‘Il bacio’ di Klimt, l”Ettore e Andromaca’ di De Chirico e ‘Gli amanti’ di Picasso. C’e’ poi un brano tratto dai ‘Promessi sposi’ di Manzoni, uno dalla ‘Lupa’ di Giovanni Verga, uno da ‘Il trionfo della morte’ di D’Annunzio e uno da ‘Senilita” di Italo Svevo.

Tra le altre tracce ”Lucca”, una poesia di Ungaretti per l’analisi del testo; nell’ambito socio-economico ”Siamo quello che mangiamo?”; nell’ambito scientifico tema su Enrico Fermi.

Per l’ambito storico la traccia proposte e’ ”Destra e sinistra” partendo da alcuni autori che ne analizzano le caratteristiche:come spunti sono state offerte frasi di Norberto Bobbio, Marcello Veneziani, Giampiero Carocci e Angelo Panebianco. Per il tema storico un frase dello storico Hobsbawm e la richiesta ai ragazzi di analizzare gli Anni ’70.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Maturità, al via la prima prova

Next Article

Palmieri: la scuola è un bene comune

Related Posts