Senti chi ricerca, i ricercatori in onda sulle web radio universitarie

Sarà Unica Radio, la web radio dell’Università di Cagliari, ad ospitare la prima puntata del format radiofonico “Senti chi ricerca”, un programma in undici puntate realizzate da altrettante redazioni sparse per l’Italia, che darà voce ai ricercatori italiani.

Ogni mercoledì a partire dall’8 giugno la ricerca è onair

Sarà Unica Radio, la web radio dell’Università di Cagliari, ad ospitare la prima puntata del format radiofonico “Senti chi ricerca”, un programma in undici puntate realizzate da altrettante redazioni sparse per l’Italia, che darà voce ai ricercatori italiani. Giovani redattori e speaker delle web radio universitarie intervisteranno docenti e ricercatori cercando di scoprire gli aspetti meno conosciuti e rivelare qualcosa anche della personalità e del carattere dei professionisti della ricerca.

Insieme ad Unica Cagliari, le web radio universitarie coinvolte nel format saranno: Roma Torvergata, RadioEco Pisa, Radio Spin Prato, Uniradio Cesena, Unis@und Salerno, RadioBue Padova, Sanbaradio Trento, RadiOrientale Napoli, Radiophonica Perugia e CampusWave Savona. A coordinare il format radiofonico, che andrà in onda tra giugno e settembre, sarà Ustation.it, il network dei media universitari, in collaborazione con RadUni, che avrà un ruolo fondamentale anche nella realizzazione di una serie di eventi live. Infatti il progetto nel quale Ustation e Raduni sono coinvolti, dal titolo: “Everyday Science-Italy plays Science”, coordinato da Aster, si propone quest’anno in una dimensione nazionale che vedrà la programmazione di 17 eventi che toccheranno 10 regioni italiane, dal nord al sud della penisola, con il contributo di 14 partner nazionali.

Culmine dell’evento sarà la “Notte dei ricercatori”, l’iniziativa promossa dalla REA (Research Executive Agency) attraverso il Programma Quadro in Ricerca e Sviluppo Tecnologico, che si terrà il 23 settembre e che coinvolgerà centinaia di ricercatori e istituzioni di ricerca di tutti i paesi europei per diffondere la conoscenza della figura del ricercatore e valorizzare la sua professione. Per tutti coloro che vogliono entrare nel mondo della ricerca scientifica, l’appuntamento è onair e online tutti i mercoledì alle 21.30 su tutte le web radio universitarie e in podcast su www.ustation.it dal giorno successivo nella sezione speciale “Notte dei ricercatori 2011”.

Tutte le info su “Everyday Science-Italy plays Science” si trovano su www.nottericercatori.it
 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Laurea: volano per la mobilità sociale

Next Article

d’Alessandro alla guida del Suor Orsola Benincasa

Related Posts