Primi decreti attuativi della riforma Gelmini

La commissione cultura della Camera dei Deputati ha esaminato il primo decreto attuativo relativo alle procedure di abilitazione dei professori.

La commissione cultura della Camera dei Deputati ha esaminato il primo decreto attuativo relativo alle procedure di abilitazione dei professori universitari e le valutazioni dell’opposizione sono nettamente definite. Walter Tocci del PD,coinvolto nella discussione parlamentare si mostra scettico sui criteri di valutazione e settori dei concorsi, così come per la creazione di una fondazione con presidente e consiglio di amministrazione per la costituzione di un fondo per il merito, a cui è destinato parte dei fondi per il diritto allo studio.

Il deputato dichiara che il finanziamento per il diritto allo studio, circa 100 milioni, corrisponde alla metà di quanto versano gli sstudenti con la tassa regionale e pari al 5-6 per cento del finanziamento pubblico stanziato in Francia e Germania, rispettivamente 1,6-1,9 miliardi di euro.
!Il sussidio pubblico, soprattutto se le risorse sono scarse, andrebbe invece concentrato solo sui meritevoli che non ce la fanno a sostenere i costi degli studi. Almeno così dice la nostra Costituzione.

Il sussidio ai figli di papà ha trovato largo consenso nel dibattito, nonostante siano più forti in Italia le differenze sociali nella formazione dei giovani, i quali si trovano esposti ad almeno tre trappole che impediscono il pieno sviluppo delle capacità. Il numero di laureati figli di non diplomati è al di sotto degli standard europei.

La stretta burocratica e i tagli finanziari convergono nel produrre un sistema universitario più piccolo, più rigido e più sottomesso. E di conseguenza gli atenei diventano sempre difficili da governare, dichiara Tocci, invitando ricercatori e studenti alla mobilitazione autunnale e all’opposizione dei deputati, in Parlamento

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Workcamp 2011 per le scuole di Palermo

Next Article

Segreteria organizzativa

Related Posts