Ridicola la polemica del tunnel Parola del Miur

Precisazione da parte dell’ufficio stampa del Miur, alla luce delle innumerevoli critiche sul “tunnel” della Gemini.

Precisazione da parte dell’ufficio stampa del Miur, alla luce delle innumerevoli critiche, scaturite nell’universo mediatico del web, in merito al comunicato stampa del Ministero dell’istruzione sulla recente scoperta della misurazione della velocità dei neutrini, oltre la velocità della luce.

Il paragrafo incriminato del testo  ministeriale recita “”Alla costruzione del tunnel tra il Cern e i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l’esperimento, l’Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno a 45 milioni di euro“.

Il tormentone digitale del ‘tunnel della Gelmini’, annoverato tra i trending topics, ovvero gli argomenti più ‘twittati’ in Italia,  sembra veicolare l’informazione di una costruzione di un tunnel fisico che collega il il Gran Sasso con il CERN (Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare).

L’ufficio stampa del Ministero precisa che, ovviamente, il” tunnel”, non può essere per nessuna ragione, inteso come un tunnel che collega materialmente Ginevra con il Gran Sasso.

“Il tunnel a cui si fa riferimento è quello nel quale circolano i protoni dalle cui collisioni ha origine il fascio di neutrini che attraversando la terra raggiunge il Gran Sasso. Alla costruzione di questo tunnel e delle infrastrutture collegate l’Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro. Questa polemica è dunque destituita di fondamento ed è assolutamente ridicola” – conclude il Miur.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Unina, si parte dalla Costituzione

Next Article

Neolaureato in statistica

Related Posts