CISS: informare educare

“I servizi di sensibilizzazione ed informazione del Consorzio CISS”, conferenza stampa

I servizi di sensibilizzazione ed informazione del Consorzio CISS” è l’argomento della conferenza stampa che si terrà mercoledì 7 dicembre presso la sede del consorzio. Il Ciss è il consorzio intercomunale (in esso sono contenuti 12 Comuni tra Napoli, Caserta e Avellino) per i servizi socio sanitari che ha come finalità quella di informare ed educare attraverso iniziative svolte nelle scuole, nelle case di riposo e presso associazioni culturali e ricreative.

Durante la conferenza prevista per le ore 11.00, saranno descritte le modalità, le finalità e l’organizzazione degli interventi programmati e di quelli svolti.

Il programma delle iniziative di “informazione e sensibilizzazione” è stato articolato in diversi punti: educazione alimentare per la prevenzione del sovrappeso e dell’obesità infantile attraverso la distribuzione di materiale volto a promuovere stili di vita sani; screening della talassemia e iniziative di lotta alla droga e all’alcolismo attraverso la distribuzione, soprattutto ai giovani, di opuscoli esplicativi sui diversi tipi di stupefacenti e sui connessi stati di dipendenza allo scopo di favorire la comprensione dei rischi correlati all’uso di droga ed alcol. Non viene tralasciata l’educazione sessuale con informazioni sui cambiamenti fisici e psicologi nella fase puberale, sui diversi tipi di contraccettivi esistenti e sulle diverse malattie sessualmente trasmissibili. Per una corretta igiene orale è prevista la distribuzione gratuita di spazzolini per bambini e buoni sconto per l’acquisto a prezzi sociali di prodotti per l’igiene orale presso le farmacie comunali; particolare attenzione al controllo e alla prevenzione delle forme tumorali al seno con un’informazione capillare rivolta alle donne attraverso la distribuzione di pubblicazioni volte a migliorare le conoscenze individuali sul tema, a correggere false convinzioni e ad educare alla corretta esecuzione dei test di autocontrollo.

Alla conferenza saranno presenti il Presidente del CISS Carmine De Luca, il Direttore Generale del CISS Carlo Savoia, il Presidente di Inco.Farma Giovanni Di Foggia.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Il Suor Orsola inaugura il nuovo anno accademico

Next Article

Udine, 56 assegni per l'orientamento

Related Posts