Nanni Moretti: “una grande responsabilità”

Nanni Moretti sara’ il presidente della giuria del Festival di Cannes (16 – 27 maggio 2012)

Nanni Moretti sara’ il presidente della giuria del Festival di Cannes, che quest’anno si svolge dal 16 al 27 maggio. Il regista italiano -che succede a Robert De Niro, il quale aveva guidato la prestigiosa vetrina cinematografica internazionale l’anno scorso- e’ un habitue’ della Croisette: l’anno scorso vi aveva presentato con grande successo ‘Habemus Papam’ e nel 2001 aveva vinto la Palma d’Oro con ‘La stanza del figlio’.

E’ una gioia, un onore e una grande responsabilita’ presiedere la giuria del festival del cinema piu’ prestigioso del mondo, che si svolge in un Paese che ha sempre guardato al cinema con grande attenzione e rispetto“, ha commentato Moretti nell’accettare il ruolo. “Come membro del pubblico conservo felicemente la stessa curiosita’ che avevo nella giovinezza e quindi per me e’ un grande privilegio imbarcarmi in questo viaggio nel cinema globale contemporaneo”.

Il delegato generale del Festival, Thierry Fremaux, ha definito il regista italiano uno dei ‘grandi’ nel suo personale ‘pantheon’ e ha ricordato che Cannes ha avuto tre presidenti di giuria statunitensi negli ultimi quattro anni e dunque, ha osservato, e’ “buona cosa tornare a un europeo”. Prima di De Niro, l’anno scorso, la giuria era stata guidata da Tim Burton nel 2010, dall’attrice francese Isabelle Huppert nel 2009 e da Sean Penn nel 2008.

fonte: AGI.IT

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Malauniversità: il gup spacchetta la "cupola"

Next Article

Tur.New.Job 86 tirocini sul turismo

Related Posts