Ciliberto, nuovo direttore scientifico dell’Istituto tumori Fondazione Pascale

Gennaro Ciliberto, figlio dell’ex rettore della Federico II Carlo, è il neo direttore scientifico del Pascale.

Gennaro Ciliberto, figlio cinquantasettenne dell’ex rettore della Federico II Carlo, scomparso 2004, è stato nominato direttore scientifico dell’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico Istituto nazionale tumori Fondazione G.Pascale di Napoli.

Ciliberto vanta una lunga carriera accademica, dal 1983 al 1987 fa parte dello staff scientifico del CNR nel centro di oncologia ed endocrinologia sperimentale; dal 1987 al 1990 è professore associato di genetica all’Università di Pisa. Ordinario di biologia molecolare a Napoli dal 1990 al 1994, ricopre stesso ruolo all’Università Magna Graecia di Catanzaro dal 1995. Oltre alla carriera accademica, di grande slancio il suo contributo scientifico negli anni di ricerca all’estero presso il famoso centro di ricerca Embl di Heidelberg in Germania e la conduzione di attività scientifiche della multinazionale farmaceutica Mrl (Merck Research Laborastories) sia nel centro italiano Irbm di Pomezia che all’estero nel 1990. Dal 2006 al 2009 ne diviene direttore scientifico.

Sotto la direzione di Ciliberto, un passo importante segna la storia dell’istituto rispetto alle tradizionali terapie di lotta al virus dell’HIV. La scoperta, infatti, avvenuta tra il 2008 e il 2009 evidenziava la prospettiva della creazione di una classe di farmaci che, bloccando un enzima, potevano limitare le capacità di riproduzione dell’Hiv. Inoltre, Ciliberto, è risultato assegnatario di un Investigator Grant AIRC triennale 2011 – 2013 sul progetto intitolato “Targeting the HER3 receptor with monoclonal atibodies”. Autore di numerose pubblicazioni vanta più di 200 articoli su testate scientifiche internazionali.

La nomina a direttore scientifico dell’istituto nazionale tumori, avrà durata quinquennale ed è stata fatta con decreto del ministro della Salute Renato Balduzzi.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Roma Tre, il 10 marzo il via a "In Facoltà, per sport"

Next Article

100 assunzioni in Esselunga

Related Posts