Mafie straniere, speciale di UniSound

Ad UniSound si parla di mafie. Format radiofonico, il concorso: ‘Cara Mafia ti scrivo’ e il convegno.

Università di Salerno. “Mafie straniere” è il tema della ottava puntata del format radiofonico* “L’Italia e le mafie” ideato da Vincenzo Greco e Marcello Ravveduto che andrà in onda domani 28 marzo dalle 12.00 alle 13.00.

Verranno analizzate, da un lato, le attività criminali della mafia cinese in Europa e in Italia e il redditizio rapporto con la mafia siciliana; dall’altro, il traffico di droga da centinaia di milioni di euro che parte dal sud America e dall’Afghanistan e attraverso il nord Africa e l’est Europa converge nel sud Italia per poi essere rivenduto in tutta l’Unione Europea.

Ad affrontare questi delicati argomenti, vere e proprie emergenze, saranno Michaela Sica, Rita Di Simone e Giovanna Di Troia insieme a Guido Lombardi, autore del film ‘La bas’, Chiara Caprì, autrice del libro ‘Lanterna nostra’ e membro del direttivo del comitato Addiopizzo e Sergio Nazzaro, giornalista e autore del libro ‘MafiAfrica’.

Intanto procedono gli altri eventi collegati al format radiofonico:
Concorso. Prossima la scadenza – fissata al 30 marzo 2012 – per aderire al concorso ‘Cara Mafia ti scrivo’, riservato agli studenti delle ultime tre classi delle scuole secondarie di II grado. L’elaborato, poi, dovrà pervenire all’indirizzo di posta [email protected] entro il 30 aprile 2012.
Convegno. ‘L’Italia e le mafie’ sarà il tema del convegno che si terrà il 30 maggio, con inizio alle ore 9.00, presso il Teatro di Ateneo, per ricordare il 20esimo anniversario della morte di Falcone e Borsellino e il 30esimo dell’uccisione di Gennaro Musella. Hanno aderito ad oggi, Rita Borsellino, Lorenzo Diana e Adriana Musella.

*Per partecipare alla trasmissione è possibile inviare una mail a [email protected] oppure telefonare allo 089 96 91 94, lasciare il proprio nome e numero telefonico per essere richiamati.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Toscana: il costo del pranzo si calcola col reddito

Next Article

Matteo, lo Zuckerberg italiano

Related Posts