La Maturità? Per gli studenti è un terno al lotto

giugno 19th, 2012

L’indagine del Corriere dell’Università Job: Maturità o terno al lotto? Per 7 studenti su 10 gli esami di Stato non valutano la reale preparazione dei ragazzi

“L’esame di maturità è in grado di valutare l’effettiva preparazione degli studenti?” La risposta è no per sette studenti su dieci. E’ quanto emerge da un’inchiesta realizzata da Il Corriere dell’Università Job in vista degli Esami di Stato. Sui 635 giovani maturandi intervistati, il 33% ritiene che gli esami, così come sono organizzati oggi, non abbiano senso e la spiegazione è semplice: ogni scuola, o classe, svolge un programma differente dall’altra.

Altissima (38%) anche la percentuale di chi è convinto che in quei giorni conterà soprattutto la fortuna. “Diciamo la verità: se uno ha studiato non deve temere nulla” è una frase saggia e veritiera per il 15% appena dei ragazzi. Altissima anche la percentuale degli indecisi, il 14%.

L’inchiesta completa è disponibile all’interno de La Guida edizione 2012, distribuita gratuitamente in tutte le scuole d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UA-37172975-1