Cinema e televisione, presenta la tua idea

settembre 6th, 2012

Nell’ambito delle attività legate al concorso “Pitching*, Nuove idee per il cinema e la televisione in Campania” promosso dall’ Università Suor Orsola Benincasa di Napoli in collaborazione con Gala del Cinema e della Fiction in Campania, Film Commission Regione Campania,Universal Pictures e FAPAV (Federazione Anti-Pirateria Audiovisiva), lunedì 10 settembre alle ore 11.30 è prevista, presso l’ateneo partenopeo, una lezione su “Come presentare un’idea cine-televisiva a un produttore“.

L’iniziativa, sarà tenuta dal regista Andrea Barzini, della serie tv “Ho sposato uno sbirro” e “Capri” e dei lavori cinematografici come “Italia-Germania 4-3” e “Volevamo essere gli U2”.

Il concorso, alla IV edizione, è aperto fino al 20 settembre e prevede anche l’ attribuzione di una borsa di studio.

Qui il bando

*Pitching
Nel mondo della produzione televisiva, soprattutto nell’ambito dei documentari, identifica il momento dell’incontro tra gli autori/filmaker con i propri progetti e il mercato potenziale, rappresentato da persone che lavorano nelle reti televisive, nelle imprese di diffusione e distribuzione di documentari o nelle istituzioni, con il compito di decidere investimenti finanziari su progetti audiovisivi.
Il termine, mutuato dal baseball americano, riprende il significato di lanciare la palla, nell’ottica di esporre brevemente la propria idea, sottolineandone i punti di forza, per “lanciarla” nella speranza che venga raccolta e realizzata.
Questa forma di promozione delle idee, diffusa soprattutto negli Stati Uniti, oggi è molto utilizzata anche in contesto europeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UA-37172975-1