Ocse: la scuola italiana è povera e vecchia

Non fanno sorridere i dati pubblicati dall’Ocse attraverso lo studio “Education at a glance”. Professori sempre più anziani, scarsi fondi, stipendi bassi, una situazione davvero complessa. Uno dei maggiori problemi segnalati risiede nel fatto che n Italia i ragazzi che nascono in famiglie disagiate hanno meno possibilità di percorrere un lungo sentiero di studi.

Non fanno sorridere i dati pubblicati dall’Ocse attraverso lo studio “Education at a glance”. Professori sempre più anziani, scarsi fondi, stipendi bassi, una situazione davvero complessa. Uno dei maggiori problemi segnalati risiede nel fatto che n Italia i ragazzi che nascono in famiglie disagiate hanno meno possibilità di percorrere un lungo sentiero di studi. Al 44% di giovani tra i 25 e i 34 anni i cui genitori non hanno completato l’istruzione secondaria superiore spetta la stessa sorte.

Inoltre, il 23% dei giovani tra i 15 e i 29 anni (contro il 16% della media Ocse) nel 2010 non studiava, ma neppure aveva un lavoro. Altro punto che ci contraddistingue negativamente è che il Bel Paese primeggia tra quelli non anglosassoni per le tasse universitarie.

Professori. Gli under 30 sono un vero e proprio miraggio nel sistema educativo italiano, basti pensare che il 70% dei docenti di scuola secondaria ha oltre 40 anni. Gli “under 30” sono meno dello 0,5%. Nella scuola secondaria la quota di over 60 tocca il 10%.

Stipendi. In dollari, la media del massimo stipendio di un docente italiano è di 39.762 euro contro una media Ocse stimata a 45mila.

Laureati. I laureati in Italia rappresentano il 15% in rapporto alla popolazione. Negli altri paesi Ocse la percentuale arriva a 31%.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Egyptair, è si al velo per le hostess

Next Article

I cellulari aumentano il rischio di tumore

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera