Roma Capitale promuove la rete per l’orientamento al lavoro

In partenza la seconda fase della campagna del Comune di Roma per informare i giovani sui servizi dei Centri di Orientamento al lavoro.

Ti aiutiamo a scoprire il lavoro che hai dentro“, questo lo slogan della seconda fase della campagna informativa di Roma Capitale per promuovere i Centri di Orientamento al Lavoro gestiti dall’Assessorato alle Attività Produttive e al Lavoro del Comune di Roma e presenti già sul territorio capitolino.

I C.O.L. sono un servizio gratuito rivolto a giovani disoccupati e studenti che hanno appena finito la scuola dell’obbligo e che hanno bisogno di orientarsi nella scelta di un percorso professionale e di formazione. Ma il servizio è rivolto anche ai disoccupati adulti di lunga data, alla ricerca di un aiuto per tornare a inserirsi nel mondo del lavoro.

Nei Centri di Orientamento si trovano offerte di lavoro, corsi di formazioni e specializzazioni, stampa specializzata, si organizzano seminari gratuiti. Si può chiedere aiuto per scrivere il curriculum e ottenere dei colloqui mirati per aiutare a capire verso quale percorso si è più orientati. Per chi ha deciso di lavorare all’estero, sono previsti un percorso di orientamento, grazie al Servizio Eures (la rete dei servizi pubblici per l’impiego della Commissione Europea), mentre per chi sta pensando di mettersi in proprio e aprire una propria attività, i C.O.L. offrono un aiuto nella creazione dell’impresa, per capire meglio il sistema delle agevolazioni per i finanziamenti, consigli sulla realizzazione del progetto.

“L’obiettivo di questa campagna – spiega in una nota l’Assessore Davide Bordoni – è di potenziare una capillare informazione su attività, ruolo e servizi resi dai C.O.L. alla cittadinanza per quanto riguarda la lotta alla disoccupazione e il reinserimento nel mondo del lavoro. Spesso è difficile orientarsi nella ricerca della professione adatta alle proprie caratteristiche ed esperienze: i rischi sono l’esclusione e l’emarginazione sociale. Per evitare questi fenomeni occorre sostenere e guidare chi sta cercando una nuova professione o è alla prima esperienza lavorativa, indirizzando e assistendo l’utente nella fase di orientamento, che è tanto delicata quanto propedeutica a una ricerca di un settore occupazionale che rifletta le reali competenze e che quindi dia maggiori possibilità di successo. Con questa campagna vogliamo dunque sottolineare la funzione dei C.O.L., sensibilizzando chiunque sia alla ricerca di lavoro a rivolgersi a Roma Capitale e alle Istituzioni”.

Chiara Cecchini

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Da stagista ONU a cameriera: ecco una delle giovani "Choosy"

Next Article

“I giovani sono Choosy? Gli stagisti sicuramente no”: la parola al direttore del Corriere dell'Università

Related Posts