Sciopero della scuola in tutta Italia

L’annunciato sciopero della scuola di oggi, 24 ottobre, è in corso proprio in queste ore. Tutti contro Monti lo slogan generale con il cuore della protesta nella Capitale, naturalmente. Mobilitazioni in Puglia, Campania, Lazio, Toscana, Liguria, Lombardia, Piemonte.

L’annunciato sciopero della scuola di oggi, 24 ottobre, è in corso proprio in queste ore. Tutti contro Monti lo slogan generale con il cuore della protesta nella Capitale, naturalmente.

Le mobilitazioni in Puglia, Campania, Lazio, Toscana, Liguria, Lombardia, Piemonte sono riassunte nelle dichiarazioni rilasciate dal gruppo Rete della Conoscenza: “Quello a cui abbiamo assistito da vent’anni a questa parte con tagli alle risorse, aumento delle tasse universitarie e introduzione del contributo nelle scuole, entrata degli esterni e restrizione degli spazi di democrazia non è altro che un processo di privatizzazione. Oggi infatti scuole e università sono sempre di più luoghi privati e sempre meno luoghi pubblici“.

Il 24, 25 e 26 ottobre – continuano – vogliamo opporci anche assieme agli insegnanti in mobilitazione a chi ha privatizzato l’istruzione e l’ha ridotta in questo modo, discutendo di un’idea radicalmente differente da quella che ha in testa il Governo e la maggioranza parlamentare che lo sostiene. Ci mobiliteremo in tante città con momenti di partecipazione, occupazioni, assemblee, discussioni, interrompendo l’ordinarietà della didattica e delle lezioni dalla Campania alla Toscana, dalla Puglia alla Lombardia, dal Piemonte alla Sicilia“.

Siamo la promessa di un domani migliore – dicono gli studenti – perché è solo ripartendo da scuole e università pubbliche che si può immaginare un paese nuovo e con un futuro diverso dalla crisi a cui ci stanno condannando“.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Corre sul web la protesta degli studenti fuori sede contro il caro affitti

Next Article

Sapienza, una task force per la perizia

Related Posts