Il cuoco dispettoso che inventò le Chips

Chi non ha mai mangiato le patatine fritte? Le conosciamo tutti, ma sono pochissimi coloro che sanno la storia del cibo preferito dai piu’ piccoli e non. Le patatine fritte sono uno dei cibi più apprezzati del nostro secolo, ma chi le ha inventate?
Rotonde, sottili e croccanti, in Italia semplicemente note come “Chips“, furono inventate da George Crum, un cuoco americano di origini indiane. L’idea di friggerle venne allo chef statunitense non di certo per appagare il palato dei suoi clienti, ma per ripicca verso un cliente troppo pretenzioso.

Si narra infatti che nel 1853 in un ristorante di New York, il “Moon Lake Lodge resort”, un cliente incontentabile aveva mandato indietro per tre volte un piatto ritenendo che le patate, servite per contorno, erano tagliate in modo troppo spesso. Il cuoco infastidito volle vendicarsi tagliandole così sottili da non poterle mangiare con la forchetta.

Il malcapitato però le trovò divine. L’alimento fu così apprezzato in seguito da far diventare il ristorante molto famoso. In poco tempo attraverso il passaparola, l’alimento fu commercializzato e si avviò alla conquista del mondo. Nel 1920 vennero inventate poi le buste per patatine fritte che oggi troviamo in circolazione ovunque.

Un’invenzione che ha cambiato, spesso anche in negativo, le abitudini alimentari di molte popolazioni del globo, soprattutto quelle occidentali.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

La foto piu' ritwittata di sempre? Obama e consorte dopo il trionfo

Next Article

Fukushima: ad un anno di distanza raddoppiano i costi di decontaminazione

Related Posts