ItaliaCamp: le idee di studenti e ricercatori trovano fondi in tutto il Paese

 

Un momento della serata a palazzo Chigi

A distanza di un anno, sono 10 i progetti avviati in tutto il Paese e che hanno visto collaborare le Università italiane ed i centri di ricerca con grossi partner che ne hanno finanziato le idee. A fare da trade Union tra due realtà spesso così distanti, ItaliaCamp associazione, società e di recente anche fondazione che con vanta oltre 500 soci, due presidenti onorari ndel calibro di Gianni Letta e Antonio Catricalà ed un presidente Fabrizio Sammarco che coordina i lavori.

 

GUARDA IL VIDEO DELLA SERATA

 Ieri a palazzo Chigi sono stati presentati i 10 progetti realizzati dalle università del sud mentre sabato primo dicembre a Verona ItaliaCamp raduna gli “Stati Generali del Centro Nord”. I lavori saranno aperti dal Presidente del Consiglio Mario Monti. A conclusione del concorso l’Associazione ItaliaCamp elaborerà, prendendo spunto dalle circa 2000 idee raccolte nel corso delle due edizioni, un’idea-programma per lo sviluppo del Paese che avremo l’onore di consegnare nelle mani del Presidente Monti.

In un momento così delicato per il futuro del Paese, ItaliaCamp, come sottolineato dalle parole del Sottosegretario Catricalà, Presidente Onorario dell’Associazione ItaliaCamp, vuole dare il suo contributo attivo, favorendo l’emergere di idee e progetti di innovazione sociale, utili all’interesse collettivo.

Dopo gli “Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa” (organizzati a Catanzaro lo scorso sabato 30 giugno), con una partecipazione di oltre 1200 persone e 700 idee raccolte dalle regioni del Sud, ItaliaCamp continua la propria inversione di tendenza coinvolgendo le 13 regioni del centro nord negli “Stati Generali del Centro Nord”.

L’evento, previsto sabato 1 dicembre presso l’Università degli Studi di Verona, si aprirà con gli indirizzi di saluto da parte del Rettore Alessandro Mazzucco, del Sindaco di Verona Flavio Tosi, del Presidente Onorario dell’Associazione ItaliaCamp Antonio Catricalà e del Presidente Fabrizio Sammarco, mentre l’apertura dei lavori sarà affidata al Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti. A seguire prenderanno avvio le 12 sessioni parallele di dibattito (modalità barcamp) nel corso delle quali i migliori 10 progetti per Regione – finalisti del concorso “La tua idea per il Paese”- saranno presentati ad autorevoli rappresentanti della società civile, a primarie istituzioni e imprese, sia regionali che nazionali, per favorirne la concreta realizzazione. Per ogni regione, quindi, una giuria indicherà le 2 migliori idee (business e policy) che saranno inserite all’interno di un’idea programma che ItaliaCamp sottoporrà all’attenzione del Governo Monti.

Le 10 idee finaliste di ogni regione del concorso “La tua idea per il paese”, che saranno pubblicate sul sito www.italiacamp.it a partire dalle ore 16.00 di oggi 27 novembre 2012, sono state selezionate (da Comitati Scientifici regionali) tra più di 700 idee pervenute da università, centri di ricerca e società civile delle 13 regioni coinvolte. ItaliaCamp organizza gli Stati Generali del Centro Nord in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, 60 Università nazionali e centri di ricerca.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

800mila passeggeri al giorno. Tutti a bordo dello stesso autobus?

Next Article

Tracce di vita su Marte

Related Posts