Quanto costa studiare all’estero?

Uno studio dell’Unione Europea analizza paese per paese. Maglia nera al Regno Unito, mentre la Germania è la più conveniente. In Scandinavia pagano solo gli studenti fuori dell’Ue

Sempre più spesso gli studenti lasciano l’Italia per andare a studiare all’estero, soprattutto a causa dell’aumento delle tasse universitarie. Ma quanto costa studiare in Europa?

Il costo varia da Paese a Paese, in alcuni casi è a carico quasi totalmente dello studente (in quanto fruitore di un servizio) mentre in altri è pagato dallo Stato. Uno studio della Commissione Europea ha analizzato la situazione, per individuare i Paesi con le migliori condizioni per la formazione e le diverse opzioni fra cui scegliere quando si decide di andare a studiare all’estero.

Maglia nera al Regno Unito, che dopo la riforma dell’università del governo Cameron è diventato il paese con la spesa universitaria più alta (da una media di 4mila euro a un massimo di 11mila), mentre in Scozia l’università è gratuita e sono in molti quelli che dall’Inghilterra si trasferiscono nelle Highlands per studiare.

La spesa media per uno studente italiano è di circa 1.434 euro l’anno e solo l’11 per cento ha diritto a una riduzione sulle tasse.

Chi studia in Germania ha due opzioni: in Bassa Sassonia, Amburgo e Baviera le tasse universitarie hanno un massimale di 500 euro l’anno, mentre negli altri lander l’università pubblica è gratuita e si pagano solo le spese amministrative. Privati e istituzioni assegnano borse di studio per coprire i costi legati all’alloggio e ai libri, mentre lo Stato aiuta le famiglie più bisognose.

Le università pubbliche francesi hanno tutte lo stesso costo (con riduzioni per i redditi più bassi), mentre gli istituti privati richiedono tra i 3mila e i 10mila euro l’anno.

L’università è gratuita in Scandinavia: in Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia l’istruzione universitaria è a pagamento solo per gli studenti fuori dell’Unione Europea, mentre è gratuita per tutti gli altri, che usufruiscono anche di assegni e servizi durante il periodo di studi.

Chiara Cecchini

Total
0
Shares
1 comment
Lascia un commento
Previous Article

14enne croata fa sesso con più di 100 ragazzi. E' in cura psicologica.

Next Article

Da passeggero a pilota del Boeing 747

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.