Sigaretta elettronica: il nuovo verdetto

novembre 26th, 2012
Sigaretta elettronica: il nuovo verdetto
Ricerca
3

Gli esperti al momento sono ancora divisi sulla questione. Le sigarette elettroniche sono vendute come alternativa al fumo di tabacco : i componenti cancerogeni, che troviamo nel fumo tradizionale, sono assenti.

Si ritiene che possano essere utilizzate per diminuire progressivamente il consumo di nicotina. Ottobre 2008: uno studio effettuato dalla Health New Zealand ltd, da anni attiva nella lotta contro il fumo, dimostra la sostanziale sicurezza delle sigarette elettroniche, definendole un’alternativa sicura rispetto al fumo tradizionale.

Settembre 2008: l’Organizzazione Mondiale della sanità ha ritenuto che la sigaretta elettronica non potesse essere considerata un mezzo per smettere di fumare, non erano stati effettuati studi a sufficienza per dimostrare la sua reale efficacia come terapia per rimpiazzare il fumo di nicotina.

2009: “Health Canada” ha consigliato di porre attenzione ai rischi di intossicazione della sigaretta elettronica, rilasciano comunque nicotina non con la combustione, bensì tramite vapore.

Settembre 2012: Il nuovo verdetto. La ricerca dell’ università di Atene, presentato a Vienna, ha affrontato la questione degli effetti a breve termine delle sigarette elettroniche. Sono stati coinvolti 8 individui che non avevano mai fumato e 24 fumatori, 11 con regolare funzione polmonare e 13 con broncopneumopatia (Bpco) o asma. Ogni volontario ha utilizzato la sigaretta elettronica per 10 minuti. I risultati di una serie di test hanno mostrato un aumento della resistenza delle vie aeree fino ad un massimo del 206 % nei non fumatori e del 220 % nei non fumatori. Negli individui affetti da Bpco o asma, l’uso di sigarette elettroniche sembra invece non avere alcun effetto immediato.

Valentina Bonavolontà

3 Comments

  1. Abiel Ray says:

    With the electronic cigarette (sigarette elettronica) quit smoking without sacrifice, and without damage to health. It is more suitable for those who want to combine elegance and comfort with the pleasure of a smoke intense and satisfying.

  2. giovanni nani says:

    Le sigarette elettroniche funzionano solo per brevi periodi perchè il desiderio di smettere prima o poi ritorna e tu ci ricadi come un pollo, nuovamente!
    Se vuoi davvero smettere di fumare devi ricorrere ad altri metodi o a persone esperte del settore,
    I metodi sostitutivi come le gomme , le pillole, i cerotti e le sigarette elettroniche servono solo a generare BUSINESS e soldi e spesso sono indirettamente di proprietà delle case produttrici di sigarette.
    L’avresti mai detto?
    Ciao

    Tra l’altro ho scritto questo articolo: http://www.smettere-di-fumare-sigarette.com/blog/sdf/sigarette-elettroniche-sigaretta-elettronica/

  3. romeo says:

    Il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l’uomo si sia mai costruito! Smettere di fumare è la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa prendere per se stessa e per gli altri, se non sai come farlo vai qui http://www.smettoadesso.it/report-gratuito.html adesso è più facile! SPEGNI QUELLA SIGARETTA PRIMA CHE LEI SPENGA TE, GETTALA PRIMA CHE LEI GETTA TE, DIMENTICALA PRIMA CHE LEI DIMENTICHI TE, SPROFONDALA PRIMA CHE LEI SOTTERRI TE IN UN FUTURO CHE NON TI APPARTERRA’ PIU’, SOLO PERCHE’ L’ HAI VOLUTO TU!!
    http://www.smettoadesso.it/report-gratuito.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UA-37172975-1