Verso una scuola 2.0

La scuola italiana al passo con i dettami della digitalizzazione didattica procede alla dematerializzazione delle procedure formative ed amministrative. Prime difficoltà in agguato per una compiuta realizzazione della transizione dall’analogico al digitale.

Il Piano di dematerializzazione delle procedure amministrative contenuto nella versione finale della spending review della scorsa estate investe anche la Scuola.

Prevista infatti la redazione in formato elettronico dei registri scolastici, l’inoltro online delle iscrizioni (solo per gli anni successivi al primo) così come la presentazione online delle pagelle e delle comunicazioni destinate ad alunni e genitori.

L’innovazione tecnologica in alcuni casi però sta procedendo a rilento per le difficoltà riscontrate dagli istituti scolastici.

Le scuole di primo e secondo grado, dal prossimo anno scolastico e dal 20014-2015, accoglieranno le novità anche sui libri scolastici il cui utilizzo sarà esclusivamente nella versione digitale o mista (costituita da un testo in formato elettronico o cartaceo e integrazioni digitali accessibili in rete).

Fonte:
Il Sole 24 Ore

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Istruzione e lavoro, continua a Napoli la conferenza sull'occupazione giovanile. Su Twitter la nostra diretta.

Next Article

Tutto pronto per il concerto degli Skunk Anansie a Roma

Related Posts