Matematica con successo, non dipende dall’intelligenza ma dalla motivazione

Il successo in matematica a scuola non dipende da quanto uno studente e’ intelligente, ma da quanto e’ motivato e da quanto studia. Lo ha scoperto uno studio pubblicato dalla rivista Child Development delle universita’ tedesche di Monaco e Bielefeld, secondo cui l’intelligenza aiuta solo nei primi passi nel mondo matematico.I ricercatori hanno studiato i dati di 3520 studenti delle superiori in Germania, determinandone l’abilita’ matematica insieme alle motivazioni e l’intelligenza.

Dallo studio e’ emerso che il quoziente intellettivo e’ strettamente legato al successo in matematica ma solo all’inizio dello sviluppo della competenza, mentre motivazione e tempo di studio diventano fattori piu’ importanti, e l’intelligenza diventa trascurabile: “Questo suggerisce che le competenze matematiche possono essere acquisite con l’educazione – spiegano gli autori – e che programmi specifici per aumentare la motivazione potrebbero essere molto efficaci”.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Autostrade, alla Bocconi nasce il laboratorio per le infrastrutture

Next Article

Assistenti di lingua italiana all’estero

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera