Ca’ Foscari: nasce la prima biblioteca digitale

Schermata 2013-01-31 a 12.13.22

Nasce la biblioteca digitale di Ca’ Foscari: 5 biblioteche in una, accesso diretto a tutte le risorse digitali dell’ateneo veneziano (cataloghi, periodici, libri, documenti, e-book, banche dati, deposito istituzionale delle tesi) consultabili e scaricabili comodamente da casa da PC e dispositivi mobili come tablet, i-phone, smartphone. BdA e’ la Biblioteca Digitale di Ateneo – in italiano e in inglese, il portale per la ricerca bibliografica che interroga simultaneamente le risorse cartacee ed elettroniche disponibili a Ca’ Foscari, il cui portale e’ accessibile dal nuovo sito del Sistema Bibliotecario d’Ateneo (SbA) www.unive.it/sba.

“Si arricchisce oggi di un nuovo tassello l’offerta di servizi che il nostro ateneo mette a disposizione dei suoi studenti – commenta il rettore, Carlo Carraro – spaziare facilmente sulle risorse bibliografiche dell’intero sistema bibliotecario di Ca’ Foscari e’ infatti un beneficio in piu’ per la comunita’ cafoscarina, in primis per studenti e ricercatori che hanno ora modo di accedere simultaneamente a piu’ testi dimezzando i tempi della ricerca a vantaggio dei tempi di studio. La possibilita’, inoltre, di accedere alle risorse bibliografiche dal proprio cellulare o tablet e’ una ulteriore, utile, opportunita’ sulla strada della semplificazione e della rapidita’ di accesso ai contenuti. Dopo la digitalizzazione delle tesi e dei libretti di laurea e della casa editrice d’ateneo, Ca’ Foscari prosegue dunque sulla strada della tecnologia e dell’innovazione per migliorare e modernizzare la propria offerta di servizi”.

I servizi offerti dal Sistema Bibliotecario d’Ateneo sono tutti riportati on line in un link dedicato dove gli utenti possono avere ogni informazione su sedi, orari e contatti delle biblioteche, consultazioni e prestiti, atti e regolamenti. Il Rettore di Ca’ Foscari Carlo Carraro spiega: ”Si arricchisce oggi di un nuovo tassello l’offerta di servizi che il nostro ateneo mette a disposizione dei suoi studenti – afferma Carraro – spaziare facilmente sulle risorse bibliografiche dell’intero sistema bibliotecario di Ca’ Foscari e’ infatti un beneficio in piu’ per la comunita’ cafoscarina, in primis per studenti e ricercatori che hanno ora modo di accedere simultaneamente a piu’ testi dimezzando i tempi della ricerca a vantaggio dei tempi di studio. La possibilita’, inoltre, di accedere alle risorse bibliografiche dal proprio cellulare o tablet e’ un ulteriore, utile, opportunita’ sulla strada della semplificazione e della rapidita’ di accesso ai contenuti . Dopo la digitalizzazione delle tesi e dei libretti di laurea e della casa editrice d’ateneo, Ca’ Foscari prosegue dunque sulla strada della tecnologia e dell’innovazione per migliorare e modernizzare la propria offerta di servizi”.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Ruba 5 dollari ad un compagno di classe. Bimbo di 7 anni finisce in cella

Next Article

600 euro per 42 tirocini negli uffici giudiziari

Related Posts