Trovati i neuroni delle carezze

Schermata 2013-01-30 a 17.01.35

Trovati i neuroni delle carezze. In uno studio, pubblicato su ‘Nature‘, i ricercatori americani descrivono la scoperta delle cellule che rilevano il delicato tocco, per il momento sulla pelliccia dei topi. Neuroni che, una volta attivati, sembrano favorire una sensazione di benessere.

David Anderson e i colleghi del California Institute of Technology, a Pasadena, hanno usato un pennello disegnato ad hoc per accarezzare le zampe posteriori dei topi, impiegando poi uno scanner per mostrare l’attivazione delle cellule che hanno risposto al gesto.

Si tratta, spiegano i ricercatori, di cellule che esprimono la proteina MRGPRB4, un raro gruppo di neuroni sensoriali noti per innervare solo la pelle ‘pelosa’. Un diverso tipo di neurone, aggiungono, risponde invece al pizzico. Esperimenti comportamentali suggeriscono che l’attivazione dei neuroni delle carezze abbia un effetto ansiolitico e gratificante, anche se occorrono ulteriori studi per verificare se neuroni simili siano presenti anche negli esseri umani.