Contro la disoccupazione giovanile arriva ItaliaOrienta

febbraio 5th, 2013

Schermata 2013-02-05 a 17.17.22

Contro la disoccupazione giovanile arriva ItaliaOrienta.

Parte il primo “Educational Tour” italiano con l’obiettivo di informare ed orientare migliaia di giovani su tutto il territorio nazionale.

Ben 40 le città toccate dagli esperti di orientamento durante l’arco del 2013. Nel comitato di indirizzo: Mariano Berriola, direttore Corriere dell’Università Job,  Antonio Cocozza, Università Luiss e Roma Tre, Michele Colasanto, Università Cattolica Sacro Cuore Milano, Claudio Tesauro, presidente Save the Children, Paolo Valerio, Università Federico II di Napoli.

Oltre 100mila studenti, 500 scuole e 1000 docenti per 40 tappe: i numeri del primo educational tour italiano. Il camper di ItaliaOrienta www.italiaorienta.it  andrà direttamente negli istituti scolastici superiori secondari con esperti ed orientatori per offrire informazioni e strumenti che consentano ai ragazzi di scegliere il loro futuro con consapevolezza e cognizione.

Le tappe. L’educational tour partirà da Roma il 12 marzo e si concluderà  il 13 dicembre a Lecce.

L’obiettivo è quello di spiegare ai giovani quali settori occupazionali saranno maggiormente trainanti, come si compila un curriculum vitae, come ci si presenta ad un colloquio di lavoro.

Durante le tappe del tour sono previsti: colloqui di orientamento, workshop sui temi della scelta post-diploma.

La ricerca. Mille studenti selezionati saranno coinvolti in una ricerca su più anni per verificare l’impatto delle attività somministrate in relazione all’abbandono accademico e alla coerenza tra gli studi compiuti e l’occupazione ottenuta.

La conferenza stampa. Giovedì 7 Febbraio, alle ore 10 presso la sala Natali (rappresentanza in Italia della Commissione Europea – via Quattro Novembre, 149), si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa.

Durante la conferenza inaugurale saranno presentati i dati di ItaliaOrienta sulle professioni più richieste dal mercato del lavoro.

 

Per maggiori informazioni:

www.italiaorienta.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UA-37172975-1