ItaliaOrienta. Oggi seconda tappa. Prossimo arrivo, Frosinone

marzo 12th, 2013

Schermata 2013-03-13 a 11.48.51

ItaliaOrienta. Oggi seconda tappa. Prossimo arrivo, Frosinone.

Si è conclusa anche la seconda giornata di tour promossa dalla Fondazione italiaOrienta www.italiaorienta.it .

Dopo  l’Istituto Salvemini di Latina, il camper con a bordo esperti, orientatori e psicologi è partito alla volta di Frosinone. L’istituto Bragaglia sarà teatro della terza tappa dedicata all’orientamento dei giovani verso la scelta del futuro.

Continua il tour degli esperti della fondazione di ItaliaOrienta che da ieri, stanno entrando  nelle scuola, incontrando studenti all’ultimo anno di superiori e indirizzandoli verso la scelta giusta per il futuro.

Questa mattina la seconda tappa dell’educational presso l’Istituo Salvemini. La giornata si  è sviluppata secondo seminari, workshop, incontri col coatch e colloqui di orientamento individuale.

Ieri il debutto del primo educational tour a Roma presso l’istituto Azzarita con  circa 1000 maturandi a confronto con gli strumenti per la scelta del loro futuro.

GUARDA IL VIDEO

Il camper con a bordo orientatori, formatori, psicologi ed esperti della formazione è arrivato tra i ragazzi offrendo strumenti per la scelta del loro futuro. Tre aule convegni nelle quali hanno parlato ai giovani divisi in gruppi il presidente della Fondazione Mariano Berriola ed i membri del comitato scientifico il prof Antonio Cocozza e la dottoressa Anna Grimaldi.

Schermata 2013-03-12 a 15.44.08

Poi l’incontro con il coatch con i suoi interventi motivazionali presso quella che è stata ribattezzata per l’occasione la palestra del futuro. Ancora colloqui individuali con gli esperti che hanno messo sul banco di prova attitudini, preferenze, passioni e competenze dei singoli  studenti per informarli ed orientarli verso i propri obiettivi attraverso una scelta consapevole.

Tra i corridoi della storica scuola romana, delegazioni di istituti di formazione, atenei e centri di eccellenza pronti a dispensare consigli e informazioni a quanti ne avessero fatto richiesta. “Una mattinata utile – ha spiegato la preside dell’istituto Livia Brienza – La scuola italiana  – ha aggiunto  – resta assolutamente ai livelli delle scuole occidentali, ha solo bisogno di ammodernarsi e l’ammodernamento passa anche attraverso iniziative come questa”. Un progetto che è appena agli esordi ma che promette di conquistare studenti, docenti e genitori ai quali la fondazione offre un servizio  di orientamento permanente attraverso il portale dedicato www.italiaorienta.it e attraverso le varie tappe del tour.

Schermata 2013-03-12 a 15.43.40

Dopo quella odierna a Latina sono previste altre 38 tappe per l’intero 2013. La prossima già domani. Il camper della Fondazione è in viaggio verso Frosinone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UA-37172975-1